mercoledì 2 maggio 2012

Tenerezze multietniche


Caro Lettore,
che tenerezza questa Band@tomica multietnica, quest’orchestra fluente di sonanze e dissonanze. Ma ci stiamo lavorando su. Siamo ancora troppo quotidiani, troppo meticci di testa e di cotone? Lavoreremo sulle posture, suoneremo inginocchiati! Siamo pur sempre troppo simili alla gente di cui amiamo parlare, alle culture che osiamo attraversare? Ci armeremo di poster in voga. Che ne dici della fotomodella sullo sfondo, in alto a centro-destra? Ne basterebbero un paio, magari più discinte, per proiettarci sulle televisioni nazionali! E se la pioggia non vorrà farci marciare ci armeremo di un porticato mobile, dotato d’amplificazione… testato su un pedone!
Scherzo… ovviamente. Ma ieri, ad Arezzo, ce la siamo vista brutta: per la festa del lavoro è stata l’acqua a festeggiare e il vento a farci ballare. E noi l’abbiamo accompagnato… ti dirò: era intonato!

Ti saluto con un piccolo spot:   
dona il tuo 5 x 1000 all'ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO.

Cosa è? È integrazione, solidarietà, musica, intercultura, amicizia, pluralità, confronto, mescolanza.
Cosa fa? Interventi di educazione all'intercultura nelle scuole, laboratori e corsi dedicati alla musica etnica e alle diverse culture, progetti per favorire l'inclusione sociale di adolescenti e giovani immigrati e di seconda generazione lavorando sul mantenimento dell'identità culturale d'origine e sullo scambio e la conoscenza reciproca, concerti che portano in sé un messaggio di pace, integrazione e fratellanza.

Sul modulo della dichiarazione dei redditi firma sulla casella "Sostegno al volontariato" ed inserisci il codice fiscale dell'Associazione Orchestra Multietnica di Arezzo: 92066400513.

La donazione del 5 x 1000 non aumenta le tasse che paghi, non ti costa nulla, ma ti permette di decidere tu a chi destinare questa quota che altrimenti rimane allo Stato.

Nessun commento:

Posta un commento