Visualizzazione post con etichetta lettore. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta lettore. Mostra tutti i post

giovedì 12 dicembre 2024

Prestare la voce

Prestare la voce a Pietro Aretino e, perché no, a Giorgio Vasari e immaginare luoghi e visioni del XVI secolo. Grazie a Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo per l'invito ad essere voce narrante della conferenza "Vasari e Pietro Aretino. Prove di dialogo con un padre lontano e ingombrante". Grazie a Carlo Sisi, Anna Bisceglia, Matteo Ceriana, Enrico Parlato e Paolo Procaccioli. Grazie ai tanti presenti. Grazie a chi ricorda, con l'impegno le parole di Pietro Aretino: "che alla fine ciascuna degnità e ricchezza da le fatiche vertuose deriva". 


mercoledì 11 dicembre 2024

lunedì 9 dicembre 2024

Vasari e Pietro Aretino

Mercoledì 11 dicembre non ditemi che avete preso impegni! Alle ore 17 vi aspetto alla Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi, ad Arezzo, per la conferenza, moderata da Carlo Sisi, dal titolo: "Vasari e Pietro Aretino. Prove di dialogo con un padre lontano e ingombrante".
Gli interventi saranno fatti da ospiti preziosi: Matteo Ceriana, storico dell’arte, già funzionario del Ministero della Cultura e direttore della Galleria Palatina di Palazzo Pitti; Enrico Parlato, professore ordinario di Storia dell'arte moderna presso l'Università della Tuscia; Paolo Procaccioli, già docente di Letteratura italiana all'Università della Tuscia e editore delle Lettere di Aretino; Anna Bisceglia, curatrice delle Gallerie degli Uffizi.
E poi ci sarò io, a dar voce alla storia, alle parole, alla carta. A quell'invenzione e a quell'arguzia che il tempo non è riuscito a cancellare. E ne son proprio felice.
Dimenticavo: l'ingresso è gratuito!

mercoledì 10 aprile 2024

Il panino dell'amicizia

Mancano pochi giorni! Sabato 20 aprile "Il panino dell'amicizia" inaugurerà la rassegna "Che mi leggi a merenda?" presso il Sentiero di casa in collaborazione con Officine della Cultura.
Io, per prepararmi, sto studiando il bagel e non c'è momento migliore del pranzo per farlo (anche la cena, via).
Promemoria: i posti per assistere a "Il panino dell'amicizia" sono limitati. La prenotazione è consigliata al numero whatsapp 3758131500 o in direct message sulla pagina Instagram di Sentiero di Casa.



giovedì 10 giugno 2021

Quattromilasettecentoundici in commedia

Vi va di vedere un mio piccolo omaggio a Dante e ad Arezzo? Venite con me, vi porto tra i tesori della Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo raccontando un frammento del Canto XXII dell'Inferno. Grazie per l'occasione all'Associazione Nazionale Case della Memoria, al progetto "Quattromilasettecentoundici in commedia" e allo staff della Casa Museo Ivan Bruschi.


domenica 7 febbraio 2021

Segni d'amore 2021 nel segno di Dante

Sono lieto di contribuire alla celebrazione di Dante nel VII centenario dalla morte e, allo stesso tempo, ad animare uno dei giorni che ognuno di noi ha più vissuto con attesa e trepidazione, con mistero e palpitazione, con una sorpresa e una speranza, almeno una volta nel calendario (ma spero di più). Per San Valentino 2021 vi aspetto al Museo di Lucignano (AR) nel segno di Dante.
Vi aspetto in forma virtuale prenotandovi al seguente link: forms.gle/k4R5SFMZ4rKdq6Ch8.


sabato 28 marzo 2020

Manicomio di Arezzo 8, 9, 10 e 11

Nuove letture da "Utopia e realtà: una memoria collettiva" a cura di Gianni Micheli, Edifir, Firenze 2009, nuovi incontri in voce con le testimonianze degli ex pazienti del manicomio di Arezzo. Le trovate sul mio canale YouTube!









martedì 24 marzo 2020

Manicomio di Arezzo 6 e 7

Di seguito le ultime due interviste realizzate dal volume "Utopia e realtà: una memoria collettiva". 
Cito da quanto sto per leggervi nella numero 6: "Cambierei tutto. Farei una vita normale. Andrei in una fabbrica a lavorare. Proverei a pigliare moglie, ma moglie non la volevo. Troppo complicato".
Con la numero 7 vi porterò invece a conoscere come il disagio di una vita di contenzione possa produrre effetti collaterali come ad esempio l'abuso di alcol in cui molti di noi, in questi giorni, tra contenzione (in luoghi certamente più piacevoli: le nostre case), mancanza di lavoro, di prospettive, di economie, potrebbero scivolare... non perdiamoci d'animo #iorestoacasa e #andràtuttobene. Cito dall'intervista: "Ho visto situazioni balorde. Se a me mi dicessero che esiste un'altra volta il manicomio, io ci sto più attento, più ragionevole, non bevo".


domenica 22 marzo 2020

Manicomio di Arezzo 5

Nuova giornata nuova intervista da "Utopia e realtà: una memoria condivisa", curato dal sottoscritto ed edito da Edifir nel 2009, ricordando chi, per oltre 40 anni, è stato costretto a vivere nello spazio angusto del manicomio di Arezzo. 
Cito dall'intervista che vado a leggervi: "Molti, quando sono andati via di qua si sono tolti la vita, perché non ne potevano più di quell'esperienza".
Che ci sia d'aiuto nel nostro #iorestoacasa perché anche per noi #andràtuttobene.
E da giovedì 26 a domenica 29 mettete in agenda la visione di "Rosa Lullaby - racconto dai Tetti Rossi" sulla pagina fb di Officine della Cultura.

mercoledì 18 marzo 2020

Manicomio di Arezzo 4

Nuova giornata nuove interviste, oggi al plurale, da "Utopia e realtà: una memoria condivisa", curato dal sottoscritto ed edito da Edifir nel 2009, ricordando chi, per oltre 40 anni, è stato costretto a vivere nello spazio angusto del manicomio di Arezzo. 
Cito da una delle due interviste che vado a leggervi: "Io sono da quarant'anni in manicomio. Lì stavi chiusa, non uscivi dalla camera, lì fissi in cameretta e al sole fino alle sei".
Che ci sia d'aiuto nel nostro #iorestoacasa perché anche per noi #andràtuttobene.
E da giovedì 26 a domenica 29 mettete in agenda la visione di "Rosa Lullaby - racconto dai Tetti Rossi" sulla pagina fb di Officine della Cultura.

martedì 17 marzo 2020

Manicomio di Arezzo 3

Venite con me all'interno del manicomio di Arezzo? In attesa della proiezione dello spettacolo "Rosa Lullaby - Racconto dai Tetti Rossi" della prossima settimana sulla pagina fb di Officine della Cultura, sono a leggervi una nuova intervista dal volume "Utopia e realtà: una memoria collettiva" curato dal sottoscritto per il Centro Franco Basaglia Onlus e la Provincia di Arezzo nel lontano 2009.
Ammetto che il momento che stiamo vivendo è a tal punto atipico che leggendo oggi, dalla mia reclusione più o meno volontaria, i racconti degli ex degenti dell'ospedale psichiatrico di Arezzo, ad un passo dal Pionta, avvertendone quasi le invocazioni, sento parlare parti di me che non credevo avessero voce.
In ogni modo #iorestoacasa volevo dirvelo.