lunedì 1 aprile 2013

Fissione dall'album "A Pezzi"

Dalle ore 7:00 di questa mattina, lunedì 1 aprile 2013, è on line sul canale “A Pezzi” di YouTube il video “Fissione”, 2° pezzo (traccia 2 di 11) dall’album inedito “A Pezzi” di “A Pezzi” (Enrico Zoi - chitarra e voce; Luca Roccia Baldini - basso e voce; Stefano Albiani - batteria) sotto la direzione (scrittura, regia e montaggio) del sottoscritto, Gianni Micheli.


Ore 7:00 di mattina, scatto conclusivo del pezzo n. 2. È qui che si ferma la nostra storia, per il momento. Usciti dalle abitazioni private che hanno contraddistinto il pezzo n. 1, “Unghie”, la narrazione intraprende il viaggio verso l’esterno, direzione “città”, con l’incontro di personaggi nuovi e relazioni multiple da mettere sul piatto dell’analisi.
Personaggi nuovi = ringraziamenti necessari.

Ringrazio innanzitutto i condomini dei due palazzi di Arezzo nei quali abbiamo girato le scene iniziali, disponibili a lasciare che i tacchi di scarpe e stivali, di rimando, dessero vita a un (con)certo ritmo di saliscendi nelle loro abitazioni, pur senza invadere la loro privacy.
Nel saliscendi un ringraziamento a Massimo Ferri, figura d’appartamento gentile (ma nella vita straordinario musicista e organizzatore d’eventi) e a Sara Coleschi, figura da giardino invernale, per pochi scatti prelevata dal ruolo di fotografa di scena e catapultata in quello di figura videomaterna, salutare/salutante e protettiva.
Con Sara una stretta di mano alle due figure nuove che da questo secondo pezzo in avanti metteranno in scena, tra simboli e cimbali, alcune delle relazioni personali/sociali/affettive/collettive presenti nell’album: Greta e Davide. Attori in erba ma dall’attenzione della volpe e dalla capacità di travestimento del camaleonte. Grandiosi!
Ringraziamenti anche ai gestori del Caffè Piave (nei titoli Bar Piave - in Via Piave, ad Arezzo), disponibili a rendere location video uno spazio accogliente dedito al racconto giornaliero delle storie di vita, quelle reali… tra una pasta dolce, una pasta al pomodoro e un caffè.
Insieme a loro, nel bar, un ringraziamento a Luca Roccia Baldini, produttore/componente del gruppo “A Pezzi”, nonché di questo progetto video, che qui fa la sua prima apparizione (delle altre avremo di che discutere più avanti).
Infine un bel grazie anche a Enrico Zoi e Agnese Grazzini, protagonisti eccelsi di quest’esperimento tra musica, video e cooperazione. Nonché amicizia (ma quella esisterebbe a prescindere).
Sul pezzo n. 3 ancora stretto riserbo…

Nessun commento:

Posta un commento