giovedì 12 giugno 2025

Prime date annunciate per "Matteotti - Anatomia di un fascismo"

Parlare dell'autunno e dell'inverno proprio ora che ci stiamo affacciando all'estate... Si può fare? Forse no visto che l'estate è ancora tutta da vivere. Forse sì se ci sono appuntamenti importanti che sono appena stati svelati. Piccole prime - prime segnalazioni, prime emozioni - da consegnare come il cioccolatino delle 17 che un po' ti svolta il pomeriggio.
Tante parole, molte inutili ma necessarie (come i cioccolatini), per dire che sono stati annunciati i primi appuntamenti della prossima tournée di "Matteotti - Anatomia di un fascismo".

Dal 12 al 16 novembre - Teatro Morlacchi di Perugia
Dal 25 al 30 novembre - Teatro Vittoria di Roma
Il 27 gennaio 2026 - Teatro Comunale di Ferrara

"Matteotti - Anatomia di un fascismo". Di Stefano Massini. Con Ottavia Piccolo e I Solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo (Massimiliano Dragoni, hammer dulcimer, percussioni; Luca Roccia Baldini, basso; Massimo Ferri, chitarra; Gianni Micheli, clarinetto basso; Mariel Tahiraj, violino; Enrico Fink, flauto, ewi). Regia di Sandra Mangini. Video di Raffaella Rivi. Musiche di Enrico Fink. Scena di Federico Pian. Luci di Paolo Pollo Rodighiero. Costumi a cura di Lauretta Salvagnin. Tecnico luci Emilio Bucci. Fonico Vanni Bartolini. Macchinista Lucia Baricci. 

Una produzione Argot Produzioni e Officine della Cultura in co-produzione con Fondazione Sipario Toscana Onlus – La città del Teatro, Teatro delle Briciole – Solares Fondazione delle Arti, Teatro Stabile dell’Umbria. Con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Toscana. In collaborazione con Infinito Produzioni. Con il patrocinio di Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” e Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Morte di Giacomo Matteotti.