Ieri ultimo scontrino per la PAM di Via Alfieri, ad Arezzo. Un punto di riferimento che si spegne, come detto da tanti abitanti di Tortaia.
Diciannove anni fa (Natale 2005), ancora con la Superal in piena attività, al piano rialzato di quel centro commerciale di quartiere che aveva nome Punto Shopping c'era un intero spazio vitale che vi si muoveva intorno.
In quello spazio, grazie anche alla collaborazione con la Circoscrizione Saione - già, c'erano anche le Circoscrizioni -, frugando tra quanto fra scatole e scatoline usciva dai negozi per entrare nei cestini dell'immondizia, nacque il laboratorio "Il presepio di plastica".
Nacque come una strabiliante - soprattutto per me - idea di riciclo creativo e impiegò un bel numero di giovani architetti con una sola idea in testa: rendere il rifiuto un omaggio all'ingegno, alla storia e alla cultura. Oppure, semplicemente, tagliare e incollare senza porsi il problema di qualcosa che si rompe perché, in verità, già rotto.
In questo giorno che segna la fine di un lungo viaggio commerciale, e speriamo l'inizio di qualcosa di nuovo, mi piace ricordare quanto resta di quel laboratorio, con un abbraccio ai tanti che vi presero parte, oggi nel pieno della loro vita.
Che tenerezza!
Da 7'22" iniziano le immagini del laboratorio. A precedere il video dell'inaugurazione.