giovedì 14 novembre 2024

Ringraziamenti

Non ho ringraziato come si deve Andrea Laurenzi per la recente presentazione di “Inesorabilmente lento” presso La Feltrinelli Point di Arezzo (da ringraziare per l’ospitalità). Ne è nato un dialogo ricco di stimoli condito con ironia e divertimento. Ne sono nate anche non poche idee e magari - se non fossi così inesorabilmente lento anch’io! - forse, chissà, qualcosa, tra tutte quelle spine, avrà una rosa.
Il pubblico era quello affettuoso delle occasioni rare, a volte uniche. Quando gli amici che ti conoscono cercano di essere presenti perché sanno tutta l’anima che c’hai buttato dentro. Quelli della festa di Natale, per dire, quando tagli un panettone che condividi con gioia e sorrisi perché è festa, perché la famiglia e gli amici ti scaldano il cuore, perché domani sarà un altro giorno e chissà che cosa potrà mai succedere, perché mangiartelo da solo sai quanto burro.
E poi c’erano i libri. Stare in mezzo a tutti quei libri e sentirsi un po’ come a casa. Che piccola, immensa, meraviglia.

Alla prossima occasione! 

A proposito: non sarà poi tanto lontana. Lo dico per quelli che non sono riusciti a venire e cercano di rimediare. Il 24 novembre, alle ore 16, presso la Sala Gervasi di Foiano della Chiana, presenteremo “S.P.L.O.T. Sindacato delle Parole Libere dell’Ordine Telefonico”, Edizioni Helicon. L’occasione è di quelle importanti (dopo di me, ad esempio, ci sarà  Sandro Veronesi e visto che passate…): il Foiano Book Festival. Con me dietro la scrivania troverete Ilaria Gradassi, che l’anima, nei libri, ce la butta da tempo. E ci saranno anche i libri e i laboratori de La Casa sull’Albero. Meglio di così senza spendere neanche un soldo non saprei cosa offrirvi.