Il mio anno scolastico 2024/25, se così posso dire, è iniziato lunedì a Salerno. Nello zaino gli incipit per la Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità che sta per iniziare. La mia diciassettesima staffetta. Davanti agli occhi i tanti studenti/studentesse (oltre 500 da tutta Italia) e docenti che, nella staffetta da pochi mesi conclusa, hanno conquistato i giudici del Premio ScriViAmo. Tutt'intorno una spumeggiante aria di festa e d'incontri tra viaggiatori infaticabili per fantasia, impegno e chilometri. Cittadinanza, legalità e condivisione.
Ringrazio Andrea Iovino e la numerosa famiglia Bimed, sempre ospitale e affettuosa, per l'invito a far parte di questo appuntamento, atteso da tante scuole e, insieme, da innumerevoli piccoli e grandi scrittori e lettori, scrittrici e lettrici.
Un grazie speciale a Giovanni Del Sorbo, presentatore d'eccezione, alla mia guida salernitana, Giovanni Falcone, ed ai compagni di viaggio vecchi e nuovi tra i quali, per l'occasione, Fabio Mundadori, Letizia Vicidomini e Domenico Barrilà.
Al prossimo incontro, tra i banchi di una scuola in movimento che non vede confini.