Da domenica 12 a mercoledì 15 maggio e ancora mercoledì 5 giugno, tra Torino (CineTeatro Baretti) e Pino Torinese (Auditorium), si svolgerà il Life Beyond Life Film Festival. Per l'edizione 2024 ho avuto il piacere di far parte della giuria internazionale della sezione Short Documentary - ringrazio Nunzio Gentiluomo per l'invito - e non posso che dare un consiglio a chiunque sia in zona: prendete parte al festival.
Esiste un pianeta cinematografico di grande bellezza, di cineasti appassionati, con una straordinaria libertà di guardare all'umano e di raccontare ciò che ha visto. È un pianeta irraggiungibile dal salotto, dal telecomando sul divano, dal televisore, pur grande. Ed anche uscendo non si fermerà in una grande piazza, all'interno di un multisala alla moda. Non inviterà nessuno a mangiare popcorn. È un pianeta pungolo, di rose e di spine, che non lascia indifferenti, mai. E ripaga sempre, per qualsiasi sforzo compiuto.
Avremmo bisogno di festival così almeno una volta al mese e forse saremmo capaci di vedere con occhi nuovi. Forse, perfino, di cambiare l'inimmaginabile.
Ne approfitto per ricordare che dal 23 al 29 giugno, questa volta ad Arezzo, sarà invece tempo della 5° edizione di un altro festival cinematografico che perdere è un vero peccato: Officine Social Movie.