domenica 22 gennaio 2023

Non è un posto qualunque

"Bagnacavallo non è un posto qualunque. E non solo perché è citato da Dante nella “Divina commedia” ma anche perché è un piccolo centro del ravennate con una grande storia di Resistenza antifascista.
Terra di Giusti, Bagnacavallo ha dato rifugio ad alcune famiglie ebree perseguitate da repubblichini e tedeschi durante la seconda guerra mondiale. È l’ultimo paese sulla Linea Gotica a essere stato liberato dai nazifascisti nel 1944. Precisamente, il 21 dicembre. Per l’occasione, ogni anno l’Anpi Bagnacavallo organizza eventi dedicati.
Ed è proprio sabato 21 gennaio che siamo stati al Teatro Goldoni di Bagnacavallo con "COSA NOSTRA SPIEGATA AI BAMBINI" 🖋 per celebrare la Liberazione della cittadina del Ravennate. Perché cultura e lotta alla mafia sono antifascismo!"

 
"La contrapposizione tra la scelta limpida di democrazia e giustizia di Elda, e l'oscurità opaca di chi non vuole cambiare, perché "come pensa di governare la città?"
Tante voci si intrecciano nell'interpretazione magistrale di Ottavia Piccolo, accompagnata dai solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo, per un testo di teatro civile che porteremo a lungo nella testa e nel cuore"
- Borgate dal Vivo.