sabato 22 ottobre 2022

Appunti per il Cinema Eden di Arezzo

Il Cinema Eden di Arezzo ha iniziato una raccolta fondi per non chiudere, dal titolo “Non ci resta che piangere”, ed io t’invito a farne parte perché le lacrime sono anche belle se sono scelte e perché un cinema, come le lacrime, non è mai come te lo aspetti. Non contiene solo quello che vedi. Ci sono le sedie… ma poi te ne dimentichi. C’è il grande schermo… ma poi te ne dimentichi. Ci sono le luci, c’è il buio… ma poi te ne dimentichi.
Quello che non dimentichi è ciò che hai fatto tuo. È un racconto di cui hai visto i particolari. È una storia che può essere la tua storia e in qualche modo, vedendola, ascoltandola, l’hai già fatta tua anche se non ti appartiene.
Un cinema sono i buoni amici che non dimenticherai, anche se sei da solo perché un film, raramente, parla di solitudine. E se ne parla… sei già in buona compagnia.
Un cinema è il cammino che ti ci porta e che poi ti riporta a casa, un po’ diverso, un po’ più pieno.
Il Cinema Eden è il cinema che mi ricordo. Aveva le sedie di legno quando ero ragazzo ma di quelle non ho memoria. Eppure… erano scomode. Non importava.
Ricordo l’attesa di un film che avrei voluto vedere. Ricordo gli appuntamenti che ci davamo davanti all’ingresso. Ricordo che andare al cinema era sempre, un po’, una festa. E lo è ancora.
Che poi cos’è una festa? È un evento straordinario che non è ruotine. È un battere le mani che vive dell’attesa e del suo compiersi. È come una parentesi, colorata d’emozioni forti, di sorrisi e di risate, e anche di lacrime, tra il sonno e la veglia, tra il lavoro, con i suoi obblighi, e la società, con i suoi doveri. È un tempo pieno che si fa tuo perché l’hai scelto. Perché ti smuove, un po’ il cuore, un po’ l’intelligenza delle cose. Di come funziona il mondo. Di come vivono gli esseri umani. Di come vivrai tu, domani, con quei ricordi.
Ci siamo abituati al salotto e stiamo molto comodi ma il cinema è un’altra cosa, e perdere un cinema di cui avrai memoria è perdere un’occasione di festa. Un’occasione, reale, di felicità.
Partecipa anche tu alla campagna “Non ci resta che piangere”. Passa la parola #1fiorinoxeden. Tutti i dettagli sono sul sito www.produzionidalbasso.com. E torna al cinema. Con i tuoi amici. Con chi ami. Sarà una festa.