giovedì 9 luglio 2015

Palio di Isola Dovarese

Che pensate di fare a settembre? Prendete l'agenda... sfogliatela... cosa avete segnato per il secondo fine settimana? Per sabato 12, in particolare, avete già scritto qualcosa?
Se sì, beh... potete smettere di leggere, vi verrà solo voglia di mangiarvi le mani. Se no, invece, il mio consiglio appassionato è di riportare con la penna nera o blu, ma sottolineato di rosso: Palio di Isola Dovarese.
Cos'è il Palio di Isola Dovarese? Riporto dal sito...

Quarantanovesimo Palio di Isola Dovarese organizzato dall’Associazione Pro Loco di Isola Dovarese, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Cremona, del Comune di Isola Dovarese, dell’Unione Nazionale Proloco d’Italia, della Federazione Italiana Giochi Storici, e della Confédération Européenne des Fêtes et Manifestations  Historiques, e avrà luogo Venerdì 11 – Sabato 12 – Domenica 13 Settembre 2015.

I vitali abitanti di Isola Dovarese coinvolgeranno chiunque si trovi a passare per il borgo in un viaggio così emozionante da inebriare felicemente anima e corpo. La piazza gonzaghesca accoglierà le coreografie, le scene, i giochi che troveranno là il loro divenire naturale. Durante i tre giorni del Palio, il visitatore, o piuttosto il viaggiatore, potrà rivivere le atmosfere delle antiche feste partecipando agli spettacoli, al mercato, alle scene nelle taverne, usando la moneta del tempo – il quattrino – da acquistare nell’apposito “ufficio de cambio”.

Segnalo in particolare per sabato 12 settembre: Ora 21.00ma “Mirabilia Noctis”, di Dafne, Apollo et di salvatiche istorie. Il grande convivio sarà animato dagli spettacoli per esso creati, fuochi, danze, bandiere e altre incredibili fantasticherie la faranno da padrone nella magnifica corte dei Gonzaga.


Non posso spiegarvelo meglio. Anzi posso... ma non voglio. Dovete venire a vederlo. Per forza di cose. Sfogliate il sito, farete prima a scoprirne motivi e ragioni. E vi verrà voglia di farne parte. Anche a voi.

Nessun commento:

Posta un commento