mercoledì 14 maggio 2014

Fine settimana a scuola

Questo fine settimana lo passeremo anche a scuola. Non da studenti ma insieme agli studenti in occasione dei primi due eventi legati ai laboratori scolastici messi in campo da Officine della Cultura e dall'Orchestra Multietnica di Arezzo.
Proprio all'attività didattica dell'OMA è legato il primo evento di venerdì 16 maggio 2014, alle ore ore 17, presso la Sala Teatro della Casa delle Culture di Arezzo. Un percorso, dal titolo "LA muSIca FA il monDO" - diretto da Gianni Micheli - che ha coinvolto la classe 5c della Scuola Primaria Masaccio di Arezzo, Istituto Comprensivo IV Novembre.
Concerto acusticamnte itinerante di scatole, bottiglie, cucchiai e vasetti di yogurt (oltre ai flauti dolci), nell'accezione musicale che sa dare a questi oggetti il nostro Micheli, che farà da preludio all'evento di sabato 17 maggio 2014, sempre alle ore 17, presso la Galleria Furio del Furia di Foiano della Chiana (AR).
In scena, questa volta, troveremo gli studenti delle due classi della Sezione Servizi Commerciali dell'Istituto Professionale di Foiano della Chiana, Istituto Omnicomprensivo "G. Marcelli", in un percorso dal titolo "Essere o non Essere, Sarò o non Sarò".
Conduttori del corso, tra teatro e video, Samuele Boncompagni e ancora Gianni Micheli in un laboratorio curato da Officine della Cultura in collaborazione con l'Associazione Noidellescarpediverse.
Da segnalare il disegno in locandina (immagine a destra), opera originale degli studenti della classe 2.

Articolo tratto dal blog di Officine della Cultura che ringrazio per la concessione.