martedì 24 gennaio 2012

L’Albero dell’Amicizia: il racconto fotografico

Caro Lettore,
ricordi il laboratorio tra musica, canto e ballo della scorsa primavera? Sì, quello della Festa dei Parchi 2011: L’Albero dell’Amicizia? Ci ho messo un po’, forse troppo - c’erano tante cose da fare e tanti visi da correggere! - ma alla fine ci sono riuscito: L’Albero dell’Amicizia - non il laboratorio ma il suo racconto - è da oggi sfogliabile on line, gratuitamente, seguendo questo link (trovi l’album anche dalla pagina delle pubblicazioni)!
Certo, tu mi rimproveri, tutte le foto sarebbero state bellissime se io non le avessi deturpate con quei disegni… ma che altro potevo fare? I piccoli spettatori erano tanti e a me, le foto coi volti sfocati, fanno arricciare il naso. Come preservare, tuttavia, la meritata riservatezza dei piccoli protagonisti? E i loro sorrisi visto e considerato che la sfocatura li cancella?
L’espediente del disegno non sarà dei più gradevoli ma questa, alla fine dei conti, è la migliore soluzione grafica di cui sono stato capace, a costo di qualche ora perduta di sonno - ben spesa, se ne sarai felice! -, per avvicinarti all’Albero dell’Amicizia e ricordarti anche solo un po’ di quella gioia, di quella freschezza e di quella meraviglia che ha colpito tutti i partecipanti al laboratorio teatrale, me per primo insieme ai miei due baldi assistenti musicisti, Giorgio Pinai e Massimiliano Dragoni.
Nell’album trovi tutto: luoghi di rappresentazione, occasioni, ringraziamenti. E tante, splendide, foto con adulti superbamente sorridenti (mica è poca cosa, al giorno d’oggi!). Ci sono anche i nomi e i cognomi di tutti quelli che hanno fatto qualcosa affinché il progetto si potesse realizzare per cui non starò a ripeterli. E, sorpresa sorpresona, due delle nove canzoni di cui si compone il laboratorio/spettacolo con tutto il nostro spirito festoso. Via: balla con noi, fatti goloso!