venerdì 17 giugno 2016

Sciopero all'orizzonte raso terra

Ecco il risultato di una notte insonne con itinerari a pesca in città a 10 e 20km orari cercando d'allagare di sonno gli occhi del futuro della (mia) specie. Lo trovate sulle Pagine Allegre di ArezzoOra.it con il titolo: Sciopero all'orizzonte raso terra.

giovedì 16 giugno 2016

I gemelli e il fischio magico

Il regalo di oggi l'ha portato il postino. Un piccolo pacco con una scritta blu: BiMed. Dentro le copie di un libriccino ricco di voci, immagini e volontà dal titolo "I gemelli e il fischio magico".
Ecco che in forma di libro gli Istituti e gli studenti rendono agli autori, i professionisti delle penne, la spremitura di quel meraviglioso lavoro di sinergie, scambi e fantasie che ha nome Staffetta di Scrittura Creativa.
Grazie ancora una volta a tutti i partecipanti. Grazie, per la presente occasione, a: Istituto Comprensivo Scuola dell'Infanzia Perdifumo Castellabate (SA) - classi sez. A/B; Istituto Comprensivo "Salvemini" Battipaglia (SA) - classe II C Scuola dell'Infanzia plesso via Ravenna; Scuola dell'Infanzia "Pinocchio" Istituto Comprensivo "Nasi" Moncalieri (TO) - sez. C; Istituto Comprensivo "S. G. Bosco-Venisti" Capurso (BA) - classe I C; Istituto Comprensivo "Fiorentino" Battipaglia (SA) - sez. C Infanzia; Istituto Comprensivo "Minturno 1" plesso Scuola dell'Infanzia di Spigno Saturnia Minturno, Istituto Comprensivo di Montemiletto (AV) - gruppo misto sez. C/D; Istituto Comprensivo Borgaro Torinese (TO) presso "Grosa" - classe I E; Direzione Didattica III Circolo Pagani (SA) - classe I B "M. Torre".

Personalmente concludo con la gioia di questo pacco un anno scolastico ricco di soddisfazioni e mesi altrettanto belli, per i libri, per le musiche, per le produzioni, per gli incontri. Chi legge il blog sa di cosa parlo. A questo punto credo proprio che mi dedicherò all'estate...

martedì 14 giugno 2016

Evviva i momenti belli!

Evviva i momenti belli! Evviva l'incontro, le chiacchiere e i sorrisi! Un semplice scatto ed è stretta l'amicizia con la storia. La memoria festeggia mentre il piacere di ieri galleggia tra pensieri e desideri, fermo nel proposito di non disperdersi. Nella Sala Gervasi di Foiano della Chiana (AR) sabato 11 giugno 2016 abbiamo presentato il libro "Invito a pranzo sul pianeta Ypsilix". Tra vent'anni spero di stringere la mano ancora ad ognuno di voi gloriandomi, all'ombra, del piacere d'aver camminato insieme quando eravate ancora arbusti freschi di un bosco in costruzione.

giovedì 9 giugno 2016

Alunni sul pianeta Ypsilix

Stamani sul Corriere di Arezzo l'iniziativa di sabato prossimo, 11 giugno 2016, con la presentazione del libro "Invito a pranzo sul pianeta Ypsilix". Un gran bel modo di concludere un anno scolastico e insieme un intero ciclo della vita.

lunedì 6 giugno 2016

Invito a pranzo sul pianeta Ypsilix

Sabato 11 giugno, alle ore 18, siete tutti invitati a pranzo sul pianeta Ypsilix. Partenza dalla Sala Gervasi di Foiano della Chiana in compagnia degli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria "V. Fossombroni", Istituto Omnicomprensivo "G. Marcelli". Navicella un libro fresco di stampa - Invito a pranzo sul pianeta Ypsilix di Gianni Micheli - nato dalla fantasia e da quell'energia che certe maestre portano dentro le classi ogni mattina. 
Presenteranno la pubblicazione, ricca di 200 pagine di racconti e disegni (molti racconti!), il Dirigente Scolastico dell'Omnicomprensivo Anna Bernardini, la Consigliera delegata Area Politico Sociale Coop Centro Italia Daniela Palazzi, la maestra Maria Teresa Fariselli, insegnante referente del progetto e coordinatrice del Comitato Soci Coop Centro Italia di Foiano della Chiana, il sottoscritto e, infine, gli stessi studenti del laboratorio.
Via aspetto per raccontarvi quello che qui non sono riuscito a dirvi!

Cose viste in giro