martedì 5 marzo 2024

L'Informatore

L'Informatore (Unicoop Firenze) è uno di quei mensili di cui ho un ricordo prettamente casalingo, che sa di salotto ma anche, un po', di cucina. Arrivava nella posta, saliva con noi le scale, si guadagnava il suo posto sulla mensola del camino e richiamava l'attenzione durante una qualche pubblicità in televisione perché la mensola era ad un passo dalle poltrone. Nella mia infanzia e adolescenza è stato, probabilmente, il mensile che ho più sfogliato.
Riuscirà ad accorgersi, il mio io ragazzo, che nell'Informatore di marzo 2024 si parla dello spettacolo "Cosa Nostra spiegata ai bambini"? Che c'è la strepitosa Ottavia Piccolo? Che ci sono un po' anch'io? Cioè: che c'è anche lui con tutte le fatiche che proprio quel tempo si accollava per immaginare un futuro? Un futuro che, tra l'altro, se fosse capitato sull'Informatore avrebbe fatto tutti contenti?
Chissà che meraviglia quando se n'accorge! Chissà che voglia di saltare!