Immagine da una di quelle mattine necessarie in cui sai di andare a scuola ma vai in teatro per fare musica che poi vuol dire fare anche qualcosa d'altro, qualcosa per tutti, continuando ad imparare perché a scuola si va anche per questo, anche da grandi.
Riporto a seguire le parole dell'I.C. Severi di Arezzo per il racconto del punto di vista di chi stava in platea:
In forma ridotta ma potentissima stamattina è venuta a trovarci l'Orchestra Multietnica di Arezzo!
L'OMA è nata nel 2007 come laboratorio aperto a musicisti italiani e stranieri per creare mix tra musiche tradizionali delle diverse aree del Mediterraneo, italiana ed europea. Poi è cresciuta, diventata sempre più grande con collaborazioni con artisti di calibro nazionale e internazionale.
Una lezione-concerto per ascoltare la musica tradizionale delle diverse etnie che abitano la città, scoprire forma e suono di insoliti strumenti e giocare con sequenze ritmico-percussive provando a cantare brani in diverse lingue.
Questa meravigliosa esperienza - proposta e progettata con Officine della Cultura - è stata realizzata nell'ambito di Comuni talenti, il progetto di Oxfam Italia di cui la scuola è partner e che intende rafforzare una visione di scuola accogliente, radicata nel quartiere e abitabile per tutta la giornata.