La cultura e l'autunno, in città, si sposano a teatro. Mentre si accendono le luci del tempio laico della comunità, vecchi e nuovi amici si ritrovano, si salutano, si stringono d'affetto e di sorrisi, in attesa che il celebrante, un certo sipario vestito di velluto rosso, dia inizio alla cerimonia. Il lauto pasto sarà per l'intelletto: antipasto di dialoghi, un primo di fili d'Arianna conditi al labirinto, un secondo misto d'intrecci e leitmotiv, per dolce la nostra storia, al cucchiaio.
Mercoledì 2 e giovedì 3 novembre la mia città, la mia comunità, celebrerà il matrimonio tra la cultura e l'autunno con lo spettacolo "Cosa Nostra spiegata ai bambini", con la presenza di Ottavia Piccolo, con la scrittura di Stefano Massini, con il tempo della memoria scandito dalla partitura messa in musica dai Solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo, con il racconto di una parte della storia di Elda Pucci e dell'anno - che poi un anno non fu - in cui fu Sindaco di Palermo.
Chi può ne faccia parte. Lo dico agli amici, lo dico a chi legge. Sarà un matrimonio di tante emozioni e non mancheranno i confetti d'ogni singolo pensiero che ci metterà in relazione.
Informazioni per partecipare: "Cosa Nostra spiegata ai bambini" al Teatro Petrarca di Arezzo.
