In attesa di una settimana non come le altre: con un palcoscenico sotto ai piedi, un microfono davanti alle mani, i clarinetti al mio fianco, il sorriso sul volto. Il mio insegnante di clarinetto mi ricordava di sorridere, per la corretta tensione. Non dovrò sforzarmi di sorridere nei prossimi giorni: verrà da sé.
Suoneremo per ca. 10.000 studenti toscani, per ca. 60 classi ovvero 1.500 studenti di scuola primaria e secondaria inferiore, tra Monte San Savino e Sondrio. Di nessuno vedremo gli occhi. Di nessuno sentiremo un solo battito di mani o del cuore.
Eppure, in questo contesto, non c'è che da rallegrarsi. Rallegrarsi in un giorno di cui far memoria. Rallegrarsi ricordando, rivivendo, trasmettendo. Rallegrarsi non solo per continuare a farlo ma per poterlo fare, con la festa ebraica rom "Romanò Simchà".
L'invito per il pubblico è per giovedì 28 gennaio live streaming dal Teatro Verdi di Monte San Savino con accesso al concerto dalla piattaforma ilsonar.it. Costo del biglietto euro 5,00. Fatevi questo regalo. Restiamo insieme.