giovedì 28 ottobre 2010

“Rosa Lullaby” a Lucignano


Caro Lettore,
domani sera “Rosa Lullaby” riempirà la grande sala del teatro Rosini di Lucignano (AR) ed io sono visibilmente emozionato. Sì, lo so, non puoi vedermi. Cerca di immaginarmi!
Alle 18.30, in Biblioteca, un gustoso aperitivo darà l’avvio al dialogo tra il pubblico e la compagnia di attori e musicisti. Poi l’attesa, le passeggiate su e giù per i camerini... piccoli camerini... l’accordatura degli strumenti, il riscaldamento delle voci, il raffreddamento dell’emotività.
Il batticuore di questo testo è quello che mi lega ad una storia che non contempla lacune, distrazioni, smagliature perché scritta sulle lacrime di anni di oppressione e di sofferenza per tante, troppe vite: le vite del manicomio di Arezzo.
Ed è la palazzina principale dell’ex manicomio di Arezzo quella che vedi, su, nell’immagine, in uno scatto di Laura Cirinei. L’occasione era la replica di “Rosa Lullaby” del recente agosto. Dietro quelle persiane chiuse di più di trenta anni fa riesci a immaginare registri, nomi, volti, storie?