martedì 31 gennaio 2017

sabato 28 gennaio 2017

ELI BELAJ NË KONCERT – Këngë qytetare Vlonjate

Martedì 7 febbraio, dalle ore 20:15, gustosissima serata albanese, di cibo e musica e belle persone, al Teatro Rosini di Lucignano (AR). Io ci sarà coi miei legni preferiti, il clarinetto e il clarone. Voi portate l'appetito e la voglia d'essere allegri. Non suoneremo nemmeno un adagio, ve l'assicuro! 
La prenotazione è obbligatoria: 0575 27961 (Officine della Cultura), 0575 838001 (Museo di Lucignano), 0575 1824380 (Rete Teatrale Aretina).

lunedì 23 gennaio 2017

Nuovi appuntamenti dell'OMA con Shel Shapiro

Raccolgo in questo post i prossimi concerti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo in compagnia di un artista d'eccezione: Shel Shapiro. I link rimandano ai relativi eventi. Se vi trovate tra Toscana e Lazio nei giorni tra il 31 gennaio e il 5 febbraio non mancate: martedì 31 gennaio al Teatro degli Unanimi di Arcidosso (GR), sabato 4 febbraio al Teatro del Popolo di Castelfiorentino (FI) e domenica 5 febbraio al Teatro Boni di Acquapendente (VT). Fate con noi un salto nel vecchio secolo e nel vecchio millennio musicale!



venerdì 20 gennaio 2017

Fabio Picchi

Un mio omaggio fotografico a Fabio Picchi, ospite d'eccezione della stagione teatrale 2016/17 del Teatro Rosini di Lucignano (AR). Una serata piacevole senza peli sulla lingua per un confronto aperto e punzecchiante con la tavola contemporanea. Trovate l'album fotografico nella sua interezza seguendo il link.

mercoledì 18 gennaio 2017

La famiglia Mangiafilo

Cercasi la famiglia Mangiafilo. Se vi capita d'incontrarla per strada segnalatela, senza indugi, alle Pagine Allegre di ArezzoOra.it. Farete felici il sottoscritto... e una bambina curiosa!

martedì 17 gennaio 2017

Dietro le quinte del Palio di Isola Dovarese

Grazie a un fotografo, Maurizio Manzi, l'edizione 2016 del Palio di Isola Dovarese può mostrare oggi ai suoi visitatori il "dietro le quinte". Non pare anche a voi che potreste misurare la concentrazione come fosse un colore, un pixel, la goccia di un sudore palpabile?

lunedì 16 gennaio 2017

Scrittorincittà: le foto

Nel recente mese di novembre sono stato ospite di un festival notevole per organizzazione, struttura, affluenza di pubblico e umanità: Scrittorincittà. Senza scriverne oltre - per i curiosi delle informazioni rimando al post del 23 novembre 2016 dal titolo Scrittorincittà - segnalo tre tra gli scatti fotografici, messi a disposizione dallo staff (accadesse sempre che meraviglia sarebbe!), dei due eventi che mi hanno visto protagonista.
Ci tenevo a mostrarveli e a ricordarli a me stesso in un anno che sarà vecchio e nuovo allo stesso tempo!




sabato 14 gennaio 2017

La (mia) foto del 2016

Ho scattato non poche fotografie nel 2016 ma di questa che vi sottopongo vado particolarmente fiero. Non parlo di tecnica ma di racconto. Vi leggo l'uomo, la concentrazione, il lavoro, il mestiere, la sapienza, l'invenzione. Ed anche il costume di un anno che ha raggiunto nella storia i suoi antenati. 
Lo scatto è stato realizzato al Teatro Tenda di Arezzo in uno dei concerti della XXI edizione del Toscana Gospel Festival. Protagonista sul palco Earl Thomas Spiritual & Soul Christmas.
Trovate tutti gli scatti della serata nell'album dedicato sulla pagina Flickr di Officine della Cultura. Se ve ne garbano altri fatemelo sapere, ve ne sarò grato.

giovedì 12 gennaio 2017

Tra il teatro e la scuola il mannequin challenge

Vi va di guardare un mannequin challenge? Anzi due? Anzi tre? Li trovate proprio qui e non saranno mannequin challenge come quelli che avete già visto. Ad iniziare dai protagonisti: gli studenti dell'Istituto Professionale Servizi Commerciali e dell'Istituto Tecnico Economico dell'Istituto Omnicomprensivo "G. Marcelli" di Foiano della Chiana e del Liceo Artistico (classe 1C) e dell'I.P.S.S. "G. Severini" (classi 2A e 2C) dell'Isituto d'Istruzione Superiore "L. Signorelli" di Cortona. Per andare avanti con il tema: gli stereotipi di genere. Per proseguire con la musica: originalissima, realizzata/improvvisata nel momento delle riprese dagli studenti stessi. Per finire con il palcoscenico... ma questo si scoprirà più avanti.
Personalmente è la prima occasione in cui mi cimento con un mannequin challenge ma il lavoro mi sembra meritevole e i ragazzi sono stati bravissimi - anche i docenti, a dire il vero! Riuscite a mettere in evidenza gli stereotipi che abbiamo cercato di raccontare, immortalare, congelare in un attimo di fermo immagine?



martedì 10 gennaio 2017

La mammoccia che (non) ti aspetti

Fresco di stagione, è proprio il caso di dirlo, ecco a voi l'ultimo articolo delle mie Parole di Stagione su ArtInMovimento Magazine. Il titolo (non) è esaustivo come può sembrare: La mammoccia che (non) ti aspetti. Buona letttura.

martedì 3 gennaio 2017