giovedì 28 gennaio 2016

Cose viste in giro

Giorno della Memoria 2016 al Nelson Mandela Forum

Suonando tra 9.000 studenti, ieri, in ricordo della Shoah, nel Giorno della Memoria 2016 organizzato dalla Regione Toscana al Nelson Mandela Forum di Firenze, insieme ad una piccola sezione itinerante dell'Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink.
Un viaggio tra testimoni su cui mettere occhi e orecchie. Insieme. Non solo per non dimenticare. Ma per avere la forza di ricordare.
Non demordete se non succede niente: il tutto inizia dal 13'.

sabato 16 gennaio 2016

Wiegenlied - Ninnananna per l'ultima notte a Terezin per il Giorno della Memoria

Da lunedì, al Teatro Verdi di Monte San Savino, prenderà finalmente vita la Pavel Žalud Orchestra. Pavel Žalud, il costruttore di strumenti musicali, e Ilse Weber, l'infermiera appassionata del ghetto di Terezin, torneranno finalmente anime narranti e noi saremo le loro voci, con la nostra pelle, letteralmente - pelle di mani e volti impressi negli autentici strumenti musicali firmati Pavel Žalud -, restituendo l'emozioni di una storia che, grazie al lavoro di Matteo Corradini e Officine della Cultura, ritrova il filo per uscire dall'angolo polveroso del labirinto del tempo.
L'orchestra debutterà con lo spettacolo "Wiegenlied - Ninnananna per l'ultima notte a Terezin" in due giorni intensi dedicati al Giorno della Memoria 2016: sabato 30 gennaio al Teatro Municipale di Piacenza e domenica 31 al Teatro Verdi di Monte San Savino (AR). Se potete, venite. 

giovedì 7 gennaio 2016

Yulè, la ruota dell'anno per un inizio ruotante del 2016

Domenica 10 gennaio, alle ore 17, andrà in scena il primo appuntamento teatrale del 2016 firmato Gianni Micheli: "Yulè, la ruota dell'anno". Una produzione Officine della Cultura e un esperimento che ha coinvolto i giovani protagonisti dell'Orchestra Multietnica Giovanile di Arezzo e, insieme, del Liceo Musicale (sempre di Arezzo) diretti da Enrico Fink. Sul palcoscenico dell'Auditorium Comunale di Montevarchi (AR), insieme al sottoscritto, Agnese Grazzini. L'appuntamento chiude la  "Incantastorie - rassegna domenicale di teatro per bambini e famiglie" e dà il via all'anno nuovo. Venite a divertirvi con noi!


domenica 3 gennaio 2016

The Harlem Voices ad Arezzo: le fotografie

Buon inizio di 2016 con uno straordinario Eric Turner e The Harlem Voices al Teatro Tenda di Arezzo. 
Se oggi non avete niente di meglio da fare ho un suggerimento a portata di mano: colorare il mese di gennaio immergendovi in una nuova carrellata di fotografie firmate dal sottoscritto - Gianni Micheli - per il Toscana Gospel Festival. Trovate l'album integrale visitando la pagina Flickr di Officine della Cultura
L'ammetto: non rendono l'idea! Ma non c'è verso di fermare il gospel! 
Vi aspetto al prossima edizione del Toscana Gospel Festival. E che l'anno risuoni per ciascuno di voi della musica che amate!