martedì 22 dicembre 2015

Auguri con il Toscana Gospel Festival

Quale miglior modo per augurarvi buone feste che invitarvi ad uno degli eventi del Toscana Gospel Festival
Il programma, da qui al primo di gennaio 2016, lo trovate on line. Il posto in prima fila ad uno degli eventi già accaduti - il concerto al Teatro Verdi di Firenze dei Charleston Mass Choir - ve lo regalo volentieri io con uno dei miei scatti (uno qui sotto, alcuni nell'album su Flickr dell'evento). Mettete in sottofondo un gospel genuino, movimentato e colorito e godetevi il viaggio.

giovedì 17 dicembre 2015

Le scatole di Zio Natale: domenica col sorriso a Castiglion Fiorentino

Invito aperto a tutti: bambini, famiglie, nonni. Domenica 20 dicembre 2015, alle ore 15:30, spettacolo e laboratorio natalizio al Museo Civico Archeologico di Castiglion Fiorentino (AR).
In scena, nella sala del tempio - cornice prestigiosa e menumentale! - "Le scatole di Zio Natale", un'invenzione d'immaginazione verbale e sonora che non ha ancora smesso di cercare fantasiosi intrecci con una delle feste più festeggiate.
Nell'occasione, grazie alla straordinaria disponibilità del Museo Civico Archeologico di Castiglion Fiorentino, saranno messe in palio per tutti i partecipanti - come riuscire ad ottenerle lo scopriranno solo i presenti - delle uniche monete etrusche.
Appuntamento a domenica, nel primo pomeriggio, di modo da non perdere l'occasione per un fine serata a cercare pensierini. Ingresso libero!

sabato 12 dicembre 2015

Luce d'inverno

Cercate un consiglio di lettura per i prossimi giorni, con il buio del primo pomeriggio e il senso della festa che vi lascia lo smarrimento negli occhi e il desiderio del viaggio? Volate in Islanda con Jón Kalman Stefánsson. Partite da Luce d’estate ed è subito notte e poi la trilogia Paradiso e Inferno, La tristezza degli angeli, Il cuore dell’uomo. Edizioni Iperborea. Non spenderete molto, trovandoli in biblioteca non spenderete affatto, e ne avrete di che riempire i sensi tanto da fare da presa elettrica all’albero di Natale. Eppure non sono canti natalizi… valga per tutte una delle infinite citazioni - ringraziate Jón! - che avrei potuto tracciarvi sull’uomo, il mondo e la nostra storia:
«Se Dio avesse davvero voluto cambiare il mondo […] avrebbe mandato sua figlia, non suo figlio. La figlia di Dio avrebbe tirato fuori tutto il peggio dell’uomo, sarebbe stata picchiata e disonorata e umiliata e i romani l’avrebbero violentata prima di crocifiggerla. Avrebbe rivelato tutti i nostri istinti più bassi e forse questo sarebbe bastato per farci cambiare. Voi uomini non avreste potuto evitare di capire che cosa significa essere donna, che cosa abbiamo dovuto sopportare, che cosa significa essere sempre sottomesse, che cosa significa nascere di secondo rango. Ma Dio non capisce le donne, per questo ha mandato suo figlio» (p. 75 - Il cuore dell’uomo).

Chi conosce la storia di Babbo Pianta?

Stanchi della storia di Babbo Natale? Vi va di sentire la storia di Babbo Pianta? La trovate all'interno delle mia Pagine Allegre sul portale ArezzoOra.it. Buona lettura!

venerdì 4 dicembre 2015

Vox Mundi: l'Orchestra Multietnica di Arezzo incontra il Gruppo Polifonico Francesco Coradini

L’appuntamento della prossima settimana, ad Arezzo, è con un caro gruppo di amici raccolto nel nome del Gruppo Polifonico Francesco Coradini. Insieme, aggrappati alla timbrica generosa dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, daremo vita a un concerto dal titolo esplicativo: Vox Mundi: un mondo di suoni, ritmi e voci.
Ci troverete presso il Teatro Mecenate di Arezzo, martedì 8 dicembre, alle ore 21:15. Un bell’esempio di viaggio in comune tra due diversi ambiti di lavoro, repertori e associazioni. Cantando il vanto di un territorio e, insieme, del mondo che lo popola.