sabato 27 giugno 2015

Celebrando Icastica Arezzo Art Events 2015

Domani ad Arezzo grande inaugurazione di Icastica Arezzo Art Events 2015. Nel mio piccolo non ho voluto perdere l’occasione per parlarne. A modo mio. Nella mia rubrica sul portale ArezzoOra.it, ovvero le Pagine Allegre. Link all’articolo: L’autociliegia di Icastica sarà ad Icastica?

giovedì 18 giugno 2015

La pulce Bigia

La notizia di oggi si tiene in una mano, come un libro. Anzi... come una pulce! Come la pulce Bigia! Una di quelle belle notizie che, messe nei libri, fanno saltare pulci e scrittori.
Il libro "La pulce Bigia", frutto dell'edizione 2014/15 della Staffetta di Scrittura Creativa proposta da BiMed, è da oggi carta, parola è disegno. Ed è sopra la mia scrivania!
Grazie dunque a BiMed, al direttore Andrea Iovino, a tutti quelli che lavorano per rendere la Staffetta un progetto straordinario e alle classi, e rispettivi docenti e studenti, che hanno investito in lavoro e fantasia per rendere narrazione un mio incipit minuscolo come una pulce... la pulce Bigia, per l'appunto.
Gli istituti, le scuole, le classi e i docenti eccoli qui:
  • Istituto Comprensivo "Casalini" San Marzano (SA), Scuola Primaria - classe III D;
  • Direzione Didattica Coppino presso Falletti Torino - classe III A;
  • Istituto Comprensivo di Madrid - classe II B;
  • Direzione Didattica II Circolo M. S. severino (SA) presso San Vincenzo - gruppo misto classi III B/C;
  • Istituto Comprensivo Il "Dati" Boscoreale (NA) plesso "N. De Prisco" - classi III A/B primaria;
  • Istituto Comprensivo di Castellabate - classi I/III A;
  • Scuola Statale di Madrid - classe III B;
  • Istituto Comprensivo "G. Siani" Sant'Angelo a Cupolo (BN) plesso Calvi - classe III B;
  • Istituto Comprensivo Statale di Casapesenna - classe III C;
  • 33° Circolo Didattico di Napoli, Scuola Primaria "Risorgimento" - classe III D.

martedì 9 giugno 2015

Eden Lab, da domani ad Arezzo


Ecco una gran bella squadra di lavoro (e non siamo tutti!), ecco un invito per una e tante sere d'estate che non saranno più le stesse... almeno per Arezzo.
Da domani, mercoledì 10 giugno 2015, alle ore 19, inizia l'estate di EDEN LAB. Arezzo riconquista un palcoscenico ma, prima d'ogni altra cosa, il cinema all'aperto che mancava ormai da due stagioni. E ancora musica dal vivo, teatro, degustazioni, collaborazioni e idee.
Io ci sarò insieme a Officine della Cultura e Karemaski. Che faccio... vi aspetto?

Qui sotto trovate il programma per l'intero mese di giugno; se invece avete voglia di dare un occhio al meraviglioso spazio dell'Eden Lab l'invito è a sfogliare l'album fotografico su Flickr che ho realizzato ieri per Officine della Cultura. Venite a brindare con noi!

domenica 7 giugno 2015

Indovinello artistico

L’ultimo articolo delle Pagine Allegre di ArezzoOra.it presenta un indovinello artistico. Chi prova a rispondere?

sabato 6 giugno 2015

Quando la scuola finisce

Oggi sul Corriere di Arezzo un po’ di quelle cose fatte in un anno scolastico - in collaborazione con Officine della Cultura e con Agnese Grazzini, tra gli altri, principale spalla e maestra in tante attività - che non dimenticherò per un bel nove mesi di ragioni…
Un grazie affettuoso a tutti gli studenti con i quali ho passato incredibili mattine e pomeriggi con l’augurio di restare eternamente curiosi per la musica, il teatro e… e tutto il resto. Senza dimenticare di abbracciare i meravigliosi docenti con i quali ho condiviso cattedre e lavagne. E non pochi gessi colorati.