domenica 26 ottobre 2014

Saper leggere

Non perdendosi un classico. Da Luis Sepúlveda, Il vecchio che leggeva romanzi d’amore (Le bussole Guanda).

«Nessuno riesce a legare un tuono, e nessuno riesce ad appropriarsi dei cieli dell’altro nel momento dell’abbandono» (p. 57).
«Sapeva leggere.
Fu la scoperta più importante di tutta la sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia. Sapeva leggere. Ma non aveva niente da leggere» (p. 67).

giovedì 9 ottobre 2014

Le favole dell'abbandono: il divano gentile

Per chi si è svegliato con la luna storta niente di meglio, stamani, che farsi una lettura piacevole. Il mio consiglio? "Il divano gentile", una delle favole dell'abbandono fresca fresca di stampa digitale. La trovate all'interno di Sottoidiciotto, il magazine che ho il piacere di curare per il portale ArezzoNotizie.it. Buona lettura!

lunedì 6 ottobre 2014

Il fantasma del dondolo

Brrr... ecco quello che accade a fotografare certi giochi antichi! Eppure mancano ancora diversi giorni alla notte d'Ognissanti (da un po' di tempo in qua anche detta Halloween). Cos'è successo? V'invito a scoprirlo leggendo l'articolo: Il fantasma del dondolo (ArezzoNotizie).

venerdì 3 ottobre 2014

I colori della musica

La proposta è allettante: un laboratorio di musica per bambini/ragazzi dai 6 ai 12 anni all'interno di uno straordinario museo, la Casa Museo Ivan Bruschi (Arezzo), nel bel mezzo delle attività per la Settimana della Cultura in Toscana. I colori della Musica. Venite? 
Suoneremo con degli strumenti musicali strepitosi da fare invidia a Guido Monaco. E costruiremo dei curiosi giochi rotanti di cui non voglio svelare il nome. Tutto questo senza bisogno di sapere suonare davvero, o da prima, uno strumento musicale.
Niente di più facile. Niente di più divertente. Iniziamo alle 15:30 di sabato 18 ottobre 2014.