giovedì 26 giugno 2014

Sinagoga di Firenze inedita

Volete dare uno sguardo inedito alla maestosa costruzione della Sinagoga di Firenze? Suggerisco gli incontri di Balagan Cafè - direttore artistico Enrico Fink -: ingresso gratuito, atmosfere suggestive, possibilità d'assaggiare pietanze dal sound “tipico” e magari di stringere mano e pensieri con qualche portavoce della cultura del nostro paese, come Amanda Sandrelli, ad esempio, o l’Orchestra Multietnica di Arezzo, giusto per fare qualche nome.
Lo dico per presa visione: io c’ero (con la testa, l’appetito e il clarone)! Non mi resta che invitarvi a consultare l’album dedicato alla recente replica dello spettacolo Credoinunsolodio con Amanda Sandrelli e l’OMA. E invitarvi per il prossimo giovedì 24 luglio per un inconsueto incontro in musica con Shel Shapiro. Nel frattempo gli incontri del Balagan Cafè vanno avanti, ogni giovedì.

venerdì 20 giugno 2014

Fotografie che raccontano eventi

Ultimi giorni con eventi degni di risalto e… di colori: i colori della fotografia.

Il breve tour inizia da venerdì 13 giugno 2014 con l'impegno dell'Orchestra Multietnica di Arezzo presso il Polo Culturale Artemisia di Capannori (LU). Un ricco e assolato pomeriggio di preparazione (vedi immagine: il sottoscritto in compagnia di Lea Mencaroni) con un concerto in notturna che ha lanciato la prima esecuzione delle ultime novità orchestrali, a partire dall'incontro con la cultura musicale "romena" espressione delle nostre due strepitose musiciste: Roberta Stancu (violino) e Teodora Berza (flauto).

Direttamente dalla Sinagoga di Firenze di giovedì 19 giugno il secondo incontro da raccontare. Balagan Cafè, gli eventi estivi della Sinagoga sotto la direzione artistica di Enrico Fink, ospitano l'Orchestra Multietnica di Arezzo insieme ad Amanda Sandrelli. L'occasione è una replica insolita di "Credoinunsolodio", il testo di Stefano Massini scritto appositamente per unire le sonorità dell'OMA e i timbri vocali di Amanda Sandrelli (sempre squisita!) ad alcune delle tematiche care all'associazione.
Replica insolita, come dicevo, ma suggestiva, come racconta l'immagine qui a fianco.

Entrambi gli incontri possono essere letti attraverso gli albums Flickr di Officine della Cultura. Godetevi le immagini e arrivederci a presto!

domenica 8 giugno 2014

Le nuvole di Picasso

Ecco come spalancare una porta di leggerezza e complicità su una delle rivoluzioni più autentiche e luminose di un drammatico Novecento e sul suo portavoce: Franco Basaglia. Avventuratevi in libreria e immergetevi ne Le nuvole di Picasso di Alberta Basaglia (Feltrinelli).

«Eppure la diversità basta accettarla. Anche quando è talmente tangibile che non si può far finta che non esista, come nel caso dei matti. Basta solo riconoscere il diverso da te e non farti fagocitare dall'ansia che costringe a incasellare tutti e tutto in regole e categorie precise che pretendono di dare un ordine tranquillizzante al mondo» (p. 51).

sabato 7 giugno 2014

La Tarantella del Rispetto: un morso alla musica

Ultimi salti della grande orchestra delle scuole primarie dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano della Chiana.  

Oltre 150 studenti per il concerto intitolato “La Tarantella del Rispetto” che ha chiuso il progetto guidato dal sottoscritto (Gianni Micheli) per Officine della Cultura e condotto tra le classi seconde, terze e quarte insieme alla Sezione Soci Valdichiana Aretina e al Comitato Soci Foiano della Chiana di COOP Centro Italia, con il contributo dei Servizi Educativi del Comune di Foiano della Chiana.