mercoledì 21 maggio 2014

Notte dei Musei ad Arezzo: il racconto fotografico

La Notte dei Musei aretini di sabato 17 maggio è stata un successo. Con #amicomuseo ci siamo stretti la mano, pacche, sorrisi e scambiato un arrivederci con lacrimuccia soffice e sorridente. Merito della Casa Museo Ivan Bruschi e dei suoi meravigliosi residenti, tra personale e pubblico. E merito anche di un buon narratore (Samuele Boncompagni) e di un caminetto all’antica con tanto di pentola sul fuoco e sedia per scaldarsi i piedi.

venerdì 16 maggio 2014

Notte dei Musei ad Arezzo

Domani, 17 maggio 2014, sarà la Notte dei Musei (Amico Museo). Potrete scegliere un museo per amico e gustarvelo gratuitamente per la serata.
Orbene, di quanti ce ne saranno, perché non fare un salto alla Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo? Troverete ad attendervi un personale squisito, una collezione eterogenea e superba e oro luccicante da rifarsi gli occhi. Poi, al fuoco del caminetto, Samuele Boncompagni (Noidellescarpediverse) e me stesso (Gianni Micheli) in un girotondo di favole stropicciate da musica e coriandoli sonori.
Io v’aspetto ma se poi non venite pazienza… purché non tiriate fuori qualche strana scusa: è anche gratis!

mercoledì 14 maggio 2014

Fine settimana a scuola

Questo fine settimana lo passeremo anche a scuola. Non da studenti ma insieme agli studenti in occasione dei primi due eventi legati ai laboratori scolastici messi in campo da Officine della Cultura e dall'Orchestra Multietnica di Arezzo.
Proprio all'attività didattica dell'OMA è legato il primo evento di venerdì 16 maggio 2014, alle ore ore 17, presso la Sala Teatro della Casa delle Culture di Arezzo. Un percorso, dal titolo "LA muSIca FA il monDO" - diretto da Gianni Micheli - che ha coinvolto la classe 5c della Scuola Primaria Masaccio di Arezzo, Istituto Comprensivo IV Novembre.
Concerto acusticamnte itinerante di scatole, bottiglie, cucchiai e vasetti di yogurt (oltre ai flauti dolci), nell'accezione musicale che sa dare a questi oggetti il nostro Micheli, che farà da preludio all'evento di sabato 17 maggio 2014, sempre alle ore 17, presso la Galleria Furio del Furia di Foiano della Chiana (AR).
In scena, questa volta, troveremo gli studenti delle due classi della Sezione Servizi Commerciali dell'Istituto Professionale di Foiano della Chiana, Istituto Omnicomprensivo "G. Marcelli", in un percorso dal titolo "Essere o non Essere, Sarò o non Sarò".
Conduttori del corso, tra teatro e video, Samuele Boncompagni e ancora Gianni Micheli in un laboratorio curato da Officine della Cultura in collaborazione con l'Associazione Noidellescarpediverse.
Da segnalare il disegno in locandina (immagine a destra), opera originale degli studenti della classe 2.

Articolo tratto dal blog di Officine della Cultura che ringrazio per la concessione.

venerdì 9 maggio 2014

Due scatti da A Pezzi al Valdarno Cinema Fedic


San Giovanni Valdarno. Cinema Masaccio. Valdarno Cinema Fedic. Giovedì 8 maggio 2014. Spazio Toscana. Ore 20:40 ca. Proiezione del film “A Pezzi”. Due scatti.
Un bel dialogo. Una fresca emozione. Ebbene sì: un gran lavoro. Lodo l’immagine generazionale di questo percorso filmico. Ne scorgo sensi e trame profonde. Qui lo dico: se mai qualcuno, tra mesi e anni, ricercherà un mio punto di vista compiuto ma inespresso, tra verbo e parola, nelle trame dei miei quarant’anni, venga a cercarlo qui, vada a guardarsi “A Pezzi”. Non una. Non due. Più volte. Tutto sarà chiaro.
È più di un testamento. È un’arca con le mie bestie.

sabato 3 maggio 2014

Un grande schermo per A Pezzi

È ufficiale: il mio primo lungometraggio (anche se per pochi secondi), “A Pezzi”, esce dalla rete per guadagnarsi il grande schermo. Occasione importante che nobilita mesi di lavoro e di pensiero inseguendo le traiettorie di un sentiero di farfalle in volo.
A Pezzi” è stato inserito nello Spazio Toscana del 32° Valdarno Cinema Fedic, Festival del Cinema di San Giovanni Valdarno e sarà proiettato giovedì 8 maggio 2014, dalle ore 20, presso il Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno.
Inutile dirlo, inutile scriverlo: sono emozionato. Purtroppo il progetto del gruppo musicale “A Pezzi” è già qualcosa di diverso dal film che cercava di rappresentarne le ambizioni filosofiche e musicali. Così diverso - perché ogni ambizione è figlia degli esseri umani che le danno voce - che a quel film non può più essere associato.
Sia quel che sia “A Pezzi” troverà da giovedì una (prima) casa, un archivio, un’ospitalità per la sua e la mia memoria, per la sua e la mia storia. E, soprattutto, un grande schermo. Almeno questo.
Partecipate, mi raccomando. È un’occasione!
Di seguito immagine tratta dal programma generale del festival con indicazioni in merito alla programmazione di “A Pezzi” di giovedì 8 maggio! 


Ci vediamo al Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno (AR)!