domenica 30 marzo 2014

Intervista a Federico Melis

Pochi giorni fa è passato da Arezzo, con il suo spettacolo, Federico Melis. Chi è Federico Melis? Un attore, un cantante, un cabarettista ma, prima di tutto, per noi di Arezzo, il vincitore di SOS Cabaret 2013, il concorso di Cabaret curato da Noidellescarpediverse.
In attesa del promo spettacolo di One (little) Man Show ve lo presento nell’intervista che ho avuto il piacere di curare per Noidellescarpediverse, direttamente nei locali del Circolo Aurora di Arezzo, pochi minuti prima dell’inizio dello spettacolo di sabato 1 marzo 2014. Buona visione!

mercoledì 26 marzo 2014

Storie di teatro civile

Che piacere tornare a leggere di "Rosa Lullaby" e di quel grande, immenso, lavoro che è stata la scrittura e la pratica di "Utopia e realtà: una memoria collettiva" (Edifir, 2009). 
Teatro civile... teatro, musica e civiltà. Leggete... e fatemi sapere!


martedì 25 marzo 2014

Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

In omaggio alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, perché non si vive di solo teatro - anzi di solo teatro non si vive quasi per niente; cfr. “Si può vivere facendo i musicisti in Italia?” di Andrea Gatti Casati (su Linkiesta.it) -, ecco il link a due libretti che mi hanno accompagnato in questi ultimi giorni.
Trattasi di libri gioiosi, attraenti e sfogliabilissimi, appena usciti dalla grande pancia della Casa Editrice Giunti:

Ho una fata accanto (Lewis Carroll) e...
100 Grandi Personaggi d’Europa (Stefano Varanelli).

Ne ho parlato su Arezzo Notizie. I link partono dai titoli e dalle immagini.
Buona lettura. E buona fiera (non ce l'ho fatta a venire... perdonatemi!)!

giovedì 20 marzo 2014

Dopo il silenzio dell’Associazione Sicilia Teatro/Teatro "Tina Di Lorenzo"/Noto

Ieri sera sono tornato al Teatro Mecenate di Arezzo. In scena “Dopo il silenzio” (di Francesco Niccolini e Margherita Rubino, Associazione Sicilia Teatro/Teatro “Tina Di Lorenzo”/Noto, con Sebastiano Lo Monaco, Mariangela D’Abbraccio, Turi Moricca e la regia di Alessio Pizzech) con un testo di Francesco Niccolini, uno dei primi uomini di teatro che ho conosciuto quando ancora non sapevano (o credevano o speravano o anche niente) d’esserlo - credo inoltre d’aver rappresentato uno dei suoi primi testi teatrali in assoluto… ma ero anch’io ancora un ragazzo… anzi un vecchio (per quel che rappresentavo).
Ne ho scritte due righe su Arezzo Notizie: Il teatro civile di “Dopo il silenzio”: invito al dialogo tra generazioni, attraversando la mafia.

mercoledì 19 marzo 2014

Appuntamento a Roma con Amanda Sandrelli e l'Orchestra Multietnica di Arezzo

Da venerdì 11 a domenica 13 aprile 2014 appuntamento a Roma, al Teatro Tor Bella Monaca, per assistere a "Credoinunsolodio", l'evento teatrale / musicale scritto e diretto da Stefano Massini per l'incontro tra Amanda Sandrelli e l'Orchestra Multietnica di Arezzo.
Prenotarsi è semplice quanto un click, sia attraverso la pagina ufficiale del Teatro Tor Bella Monaca, sia seguendo l'evento attraverso la pagina facebook dedicata.

domenica 16 marzo 2014

Ai Migranti del Collettivo 320Chili

Ieri sera gran bell’evento al Teatro Mecenate di Arezzo (stagione teatrale 2013/14 - Fondazione Toscana Spettacolo e Comune di Arezzo). In scena il Collettivo 320Chili, danzatori, acrobati e cultori di un ritmo integro e raffinato (Elena Burani, Florencia Demestri, Piergiorgio Milano, Fabio Nicolini, Roberto Sblattero, Francesco Sgrò).
Ne ho scritto così, su Arezzo Notizie, per tenerne memoria: Ai migranti del Collettivo 320Chili: viaggio nella mente del cuore.