venerdì 31 maggio 2013

Ri-Volta la Carta, lettore!

Domani, sabato 1 giugno 2013, è tempo di un nuovo debutto con gli amici de Les Trois Comò! S’aprono le danze del “Ri-Volta la Carta” e saranno danze in senso letterale! Non ci credete? Venite! Nel primo pomeriggio occuperemo la Galleria del Centro Commerciale Il Casentino, a Bibbiena (AR), ma le vere vibrazioni inizieranno dalle 16:30, ora d’inizio del nuovo evento, tra prosa, concerto, salti e balli - un po’ come piace a noi, insomma -, con l’aggiunta di un delizioso assaggio di pane per tutti i convenuti a corollario di un ballo in maschera a memoria del carnevale festoso che vorremmo per le nostre vite!
Ri-volta la carta rivolterà la galleria e come il guizzo d’una moneta darà manforte con parole e suoni alla lotta che COOP sta portando avanti contro lo spreco alimentare, idrico ed energetico.
Gli amici sono quelli che ormai conoscete: Elisa Tonelli con le corde vocali, Fabrizio Volpi con le corde della chitarra, Giacomo Piermatti con le corde del contrabbasso, Giorgio Pinai coi legni e le pelli dei suoi strumenti a fiato, Massimiliano Dragoni con le pelli e i campanelli delle sue percussioni e infine io, in voce e fisarmonica. “Ri-Volta la Carta” è una co-produzione Officine della Cultura (Arezzo) e Associazione Ritmi (Assisi) e se avesse un sottotitolo sarebbe: “L’eredità”. Che mai sarà?
L’ingresso, domani, è gratuito… ma poi vi verrà voglia di fare la spesa!

giovedì 30 maggio 2013

Staffetta di Scrittura Creativa 2013

Colgo l’occasione di Maggio che saluta, e di Giugno che fa l’inchino - mentre il Sole manda lettere di scuse per l’assenza prolungata (ma continua a farsi vedere di rado) - per ringraziare le scuole, la classi, le maestre e gli studenti impegnati insieme a me nella Staffetta di Scrittura Creativa 2012/2013 organizzata da BiMed. A settembre c’era solo il mio piccolo incipit ma grazie al nutrito gruppo di artigiani della penna partecipanti alla Staffetta oggi c’è un intero libro dal titolo Lulù e il pesciolino rosso.
Grazie dunque a:
- Classe II B Scuola Primaria “Salvo D’Acquisto” di Capaccio Scalo (SA);
- Classe II B Casa Angelo Custode di Alessandria;
- Classi II A/B I.C. Castaldi Rodari di Boscoreale (NA);
- Classi II E/F Circolo Didattico di Procida (NA);
- Classi II A/B I.C. “R. Di Nicola” di Acerno (SA);
- Classe II B S.P. “Don L. Milani” Sant’Angelo di Piove di Sacco (Padova);
- Classi II A/B/C/D/E/F I.C. - Scuola Primaria “G. Rodari” di Cesa (CE);
- Classe II B I.C. “G. Pascoli” di Tramonti (SA);
- Classe II A Direzione Didattica Statale 3° Circolo di Nocera Inferiore (SA);
- Classe II A I.C. Specchia-Lucugnano di Specchia (LE).
Insieme a loro un grazie a Andrea Iovino, Direttore della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo e a tutti i collaboratori BiMed con l’augurio di trascorrere i prossimi giorni, quelli alle Isole Tremiti, nella bella atmosfera che anch’io ho avuto modo di sperimentare l’anno passato. W i Bambini!
Per i curiosi, facendo un passo indietro, il volume nato insieme ai partecipanti alla Staffetta di Scrittura Creativa 2011/2012 dal titolo Allergia alla fantasia è scaricabile on line da questo indirizzo: http://www.bimed.net/news/2-non-categorizzato/57-staffetta-2012-maior. Buona lettura!

martedì 28 maggio 2013

Favolondo! E l’inaugurazione è servita!

Gran bel pomeriggio, domenica passata. Una primavera finalmente presente, una piazza di giochi e di famiglie, una casa che si apre alla città, la Casa delle Culture di Arezzo. E, nel centro, “Favolondo”, lo spettacolo per famiglie che vede impegnati alcuni dei musicisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, oltre alle Officine della Cultura produttrice del progetto teatrale.
Così bella, la giornata, che un po’ di pubblico s’è dovuto lasciare fuori… e non sono occasioni di tutti i giorni!
Ce ne vorrebbero di momenti con questo bel sole! Ah, se ce ne vorrebbero! Nell’attesa… godetevi la galleria d’immagini!

sabato 25 maggio 2013

Tutti alla Casa delle Culture di Arezzo!

Mi sto preparando per un fine settimana storico in compagnia di validi colleghi. Tra poco meno di due ore s’inaugura infatti ad Arezzo, in Piazza Fanfani, la Casa delle Culture, un progetto ambizioso per una casa di tutti e per tutti. Una casa per tutti lì dove c’era una caserma. La fantasia delle culture dove regnava la monotonia del verde militare. Sono anche questi segni di un tempo inarrestabile e, festeggiando, suoneremo a salve accordi a grappoli lì dove i fucili cercavano bersagli.
Venite! Alle 11 il rapper Amir incontrerà i giovani. Alle 12 il testimonial sarà Cesare Mac Petricich, chitarrista dei Negrita. E domani, domenica 26 maggio 2013, alle 18:30, grande appuntamento con la favola Favolondo e i musicisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Musicisti e strumenti dai timbri degni di un giardino dei suoni in estinzione in un’epoca in cui troppo viene lasciato alle macchine e all’elettricità.

P.S. - aggiornamento delle ore 12:53.
Che strane le coincidenze. L’8 agosto del 2007, per il battesimo dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, pioggia a catinelle, vento e freddo da graffiare la pelle. Pochi minuti fa, per il battesimo della Casa delle Culture - nella foto -, pioggia a catinelle, vento e freddo da scorticare la pelle. Ci sarebbe da credere che a qualcuno del servizio meteorologico gli abbracci tra culture non facciano piacere. Ma l’Orchestra Multietnica di Arezzo fa da esempio: l’acqua a folle velocità, lanciata a secchi per i battesimi da altezze vertiginose, porta bene!

Battaglia allo spreco!

Settimana da record! Venerdì 31 maggio, alle ore 17:30, presso il cortile interno della Scuola Primaria Fossombroni dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano della Chiana, dispiegheremo una forza umana di 7 classi e ca. 150 piccoli musicisti dai 6 agli 8 anni dotati di pentole, coperchi, scatole di latta e di cartone, mestoli, cucchiai, bottiglie di plastica, tappi, fischi e chi più ne ha più ne metta - insomma tutti strumenti musicali costruiti con materiali di scarto - con la ciliegina sulla torta di 2 rullanti che più veri non si può e di un’intera squadra di suonatori di cajoon organizzati grazie alla gentilezza di genitori artigiani del legno. Il tutto in oltre 30’ di concerto dal titolo “Battaglia allo spreco!”, un progetto voluto dalla Sezione Soci Coop Valdichiana Aretina nell’ambito delle attività che Coop dedica alla riduzione degli sprechi alimentari e non solo.
È un record, ne sono sicuro. Personale senz’altro!

giovedì 23 maggio 2013

Welcome Lenin dall’album “A Pezzi”

13 maggio 2013, ore 13:30: anche “Welcome Lenin”, il 6° pezzo (6 di 11) della serie “A Pezzi” svela il suo percorso nella rete.


La sede delle Officine della Cultura è ancora al centro di questo piccolo pezzo di “A Pezzi” che vede innanzitutto la partecipazione di Riccardo Valeriani (con il personaggio entrato in scena nel pezzo 5) e Grazia Ricci.

lunedì 20 maggio 2013

Wall Street International Magazine

Gran bella notizia per un venerdì 17 (anche se posso parlarne soltanto ora): sono tra le pagine del Wall Street International Magazine in un'intervista curata da Marta Mentasti dal titolo: “Intervista a Gianni Micheli. La storia di un performer”.
Non c’è da aggiungere altro anche perché l’intervista è già di per sé lunga abbastanza… buona lettura!
Nell’immagine la prima domanda e risposta. Il resto seguendo il link.


venerdì 10 maggio 2013

Mai nato dall’album “A Pezzi”

Ci siamo, anche “Mai nato”, il 5° pezzo (5 di 11) della serie “A Pezzi” è on line dalle ore 12 di giovedì 2 maggio 2013.


“Mai Nato” apre le porte del Teatro Verdi di Monte San Savino (AR), innanzitutto, ma svela anche gli interni delle Officine della Cultura, cooperativa con sede ad Arezzo impegnata a 360° nella valorizzazione, comunicazione e gestione di beni e attività culturali (come nel caso di questo piccolo ma impegnativo progetto… grazie!).