martedì 29 gennaio 2013

La valigia di cartone

Caro Lettore,
ci siamo! Ancora pochi giorni e aprirò la valigia di cartone. Quella dell’emigrante. Quella della vita che non mi è toccata in sorte… per ora. Ma che proprio per questo sento il dovere, quasi sacro, di raccontare.
Vieni! Apriamola insieme! L’appuntamento è per venerdì 8 febbraio 2013 alle 21:15 presso il Teatro Rosini di Lucignano (AR). Dopo “Nero Profumo” debuttano il mio nuovo testo e le nuove musiche elaborate insieme ai meravigliosi artisti e amici de Les Trois Comò. Debutta, più semplicemente, il “Tacito per Roma. Storie di migrazioni interne ed interiori”.
In “Tacito per Roma” c’è tanto della nostra storia, ancora una volta. Di noi come delle nostre famiglie, in un vissuto mobile tra campagna e città, direzione “Roma”. Migrazione tutta italiana, quindi (quasi centroitaliana, oserei dire), ma di quell’Italia che muovendosi ha saputo traghettare semi insieme a sogni, condivisione insieme a bisogno e necessità.
Dai, non m’avrai fatto mica sprecare invano tante parole così cariche di vissuto e d’aspettativa?

martedì 22 gennaio 2013

Credoinunsolodio 2013… e due!

Caro Lettore,
l’invito di oggi è a rivivere in pochi scatti le ultime due repliche di “Credoinunsolodio”, all’Auditorium Santa Caterina di Finale Ligure (SA) e al Teatro Garibaldi di San Piero in Bagno (FC). Non ci ha fermati la pioggia. Non ci ha fermati la neve. Non ci fermerà lo spazio che ci separa. E ancora un applauso ad Amanda Sandrelli, strepitosa e in gran forma (ma anche i musicisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo hanno dato il loro)!
A proposito: “Credoinunsolodio” è da pochi giorni anche in libreria, in un volume edito da Titivillus che raccoglie “Quattro Storie” del drammaturgo Stefano Massini. Riconosci l’immagine in copertina? È proprio la nostra “scala”, nel giorno del suo primo allestimento. Sullo sfondo i palchi del Teatro Verdi di Monte San Savino (AR). E sono anche queste piccole soddisfazioni… collaterali.

venerdì 18 gennaio 2013

Una ciambella con gli scacchi

Caro Lettore,
gran bel debutto quello di ieri sera de “La mamma, l’angelo e la ciambella”. Pubblico attento. Occasione eccellente per coltivare forme e modi di comunicazione e di condivisione. Basterebbe poco, alla fine, per soggiornare beatamente in culture anche lontane. Abbiamo dato vita a strumenti straordinari di attraversamento: la cucina, la parola, la musica. Metti in scena un poliedrico narratore strumentista che sappia guidarti attraverso le invenzioni culinarie caratteristiche di un particolare momento storico della propria cultura d’origine e/o d’appartenenza e con parole e con musica (e con pietanze cucinate per l’occasione) t’inviti a coltivare curiosità, dialogo e benessere. Non serve altro: il gioco è fatto… E staremmo assai bene un po’ con tutti consapevoli delle tante qualità umane che condividiamo al di là di qualsiasi provenienza geografica e culturale.
Io, ad esempio, ad una lasagna con pane azzimo condita con verdure e ragù di soia (gli “scacchi” della foto) non avrei mai pensato in termini favorevoli prima di ieri sera… eppure… a sentirsela fra i denti… è tutta un’altra storia!

Per la galleria fotografica t’invito a sfogliare l’album: “La mamma, l’angelo e la ciambella”. Prossima replica il 26 gennaio presso il Teatro di Collesalvetti (LI).

martedì 15 gennaio 2013

Musica, Arezzo, Storia

Caro Lettore,
che sveglia, stamani! È solo un normalissimo martedì di gennaio - quasi troppo invernale - ma ti sveglio col peso della storia. Cinque secoli, niente di meno, con due punte di diamante negli ultimi trent’anni o giù di lì per quello che m’è stato dato vivere.
Che mai sarà? Sono i “Cinque secoli di musica ad Arezzo” (Edizioni Helicon) tradotti in volume dalla memoria musicale locale, il Prof. Claudio Santori. Finalmente puoi trovarli in libreria e finalmente puoi trovarci dentro quelle “note” che mai nessuno, ancora, aveva così approfonditamente accorpato al patrimonio culturale, musicale e politico aretino. Note di un percorso “sperimentale” che ancora non ha trovato eguali: il Liceo Musicale annesso al Liceo Classico “F. Petrarca” di cui mi annovero, con orgoglio, tra i fondatori e sperimentatori.
Trovi questo primo pacchetto della memoria da p. 316 a p. 327 quale “avvenimento musicale principe” degli anni ‘80, a detta del Prof. Santori.
Ma voglio segnalarti un altro avvenimento degno di menzione personale che il volume ricorda: l’attività del CUT & CUM (Centro Universitario Teatro Spettacolo e Musica) della Facoltà di Lettere e Filosofia con sede ad Arezzo dell’Università degli Studi di Siena (pp. 376-378). Anche in questo caso, da quel che so, non solo la straordinaria avventura del CUT (e poi CUTS & CUM) tra gli anni 1994-1998 viene menzionata per la prima volta in una pubblicazione ma se ne traccia il percorso, la spina dorsale, interconnettendolo a quello che è stato il mio personalissimo contributo.

sabato 12 gennaio 2013

La mamma, l’angelo e la ciambella

Caro Lettore,
il 2013 inizia finalmente a ruggire con la prima produzione che apre il sipario al pubblico: “La mamma, l’angelo e la ciambella”.
Merita una nota speciale quest’appuntamento che s’inserisce nella stagione del Karemaski di Arezzo con un abbinamento originale: alle 20 cena con menu ebraico (cucinata direttamente da Enrico Fink), alle 22 spettacolo.
Della cena fanno parte un antipasto di pizzole, gli scacchi con ragù di soia, il polpettone di tonno e la concia di melanzane (le ricette, se vuoi, le trovi nel link associato a “Karemaski”). Dello spettacolo un testo che mette acquolina in bocca… oltre a un buon flauto… (Enrico Fink), un percussionista dalle tante sfaccettature (Massimiliano Dragoni), un bassista con quattro “s” (Luca Baldini), un chitarrista accordato (Massimo Ferri) e io, clarinettista dalle molte chiavi (Gianni Micheli).
Personalmente sono molto intrigato dall’atmosfera che stiamo mettendo in piedi. E il Karemaski è un luogo eccellente per dar vita a quest’incontro. Insomma vedi se riesci a venire, altrimenti ci vediamo sabato 26 gennaio al Teatro di Collesalvetti.

venerdì 4 gennaio 2013

I saldi creativi


Caro Lettore,
mai dimenticarsi degli artisti, anche in tempi di crisi. Sono ottimi riciclatori, pur di se stessi. Flessibili di corpo e di mente. Abituati a far nascere idee... per necessità! 
Mi propongo quale stratega commerciale e intanto, in tempo di saldi, ti regalo un'idea (la trovi seguendo il link ad inizio articolo). Me l'immagino la fila davanti al negozio... io, ad esempio, una piccola scommessa la farei!

giovedì 3 gennaio 2013

Rassegna dell’Arte 2012

Caro Lettore,
eccomi alla conclusione di un nuovo giorno d’impegno che non sarà stato inutile, almeno per me. Ho raccolto in album il meglio delle imprese teatrali e musicali (ma non solo… tu mi conosci!) 2012 così come uscite nella stampa - quella che non mi è sfuggita. Per rendere il tutto più accattivante, e ai fini della mia personalissima memoria, ho accompagnato il tutto con un calice d’annata di scatti fotografici esemplificativi anche perché, bontà mia, alla fine non ne ho pochi a disposizione e questo è già un bel modo per renderli pubblici e visibili esaltandone efficacia e bellezza e ringraziando nello stesso tempo, e nel miglior modo per me possibile, chi me li ha forniti.
Il titolo riprende gli album delle due precedenti edizioni: Rassegna dell’Arte e di Chi ne ha Fatto Parte - Anno 2012.
T’invito dunque a sfogliare l’album da qui e/o, passando i giorni, dalla pagina dedicata alla Rassegna Stampa dove ha trovato il suo millimetrico angolino.

mercoledì 2 gennaio 2013

Momenti di festa per un anno che arriva

Caro Lettore,
che freddo, ad Arezzo, il 31! Un freddo persistente posato sugli strumenti come la mano appiccicosa che ha l’anno vecchio quando non vuole scomparire. Ma abbiamo scosso quell’anno di colla, siamo riusciti a farlo ballare e così l’ingresso in scena del 2013 è avvenuto con una piacevole solennità - a parte i soliti maledettissimi botti.
T’invito a non dimenticare la festa recente - perché i primi giorni successivi sono sempre i peggiori - guidandoti allo sfoglio di un piccolo album fotografico che ho preparato solo per te (accesso dal link o cliccando sull'immagine).