lunedì 31 dicembre 2012

2012: la resa dei conti

Caro Lettore,
finisce il 2012, concludo - virtualmente - il 5° anno del blog ed arrivo alla resa dei conti. Ma prima un regalo, una storiella dedicata a un baco su una mela che puoi leggere su Sottoidiciotto (nell’articolo trovi l’immagine intera di cui, qui, l’assaggio): “L’albero del Tempo”.
Veniamo dunque alla resa dei conti.
Del 2012 musicale/teatrale grandi elogi a due incontri d’eccezione sviluppati con l’Orchestra Multietnica di Arezzo: Filippo Graziani e Amanda Sandrelli! Con Filippo e la musica del grandissimo Ivan Graziani ci ritroveremo ancora stasera, per la grande festa dell’anno nuovo del Comune di Arezzo, in Piazza Sant’Agostino; con Amanda Sandrelli, la squisitezza e la professionalità fatta persona, prossimi appuntamenti invece nel 2013 a Finale Ligure, San Piero in Bagno e Firenze per la replica di “Credoinunsolodio” (date nella colonna a destra del blog). Saluto con Amanda anche il grandioso drammaturgo fiorentino Stefano Massini, amicizia d’altri tempi rinnovata, e il vitalissimo Enrico Fink, dal quale spero d’apprendere ancora molto.
Sempre parlando di musica come non salutare con affetto Francesco Traversi e tutti i professionisti dell’Italian Wind Orchestra per la recentissima esecuzione di The Plantes di G. Holst? Forse altre date nel 2013… ti terrò aggiornato.

mercoledì 26 dicembre 2012

Parte col treno dell’OMA l’ultima coda del 2012

Caro Lettore,
è deciso: l’ultimo guizzo del 2012, quell’ultima ora che è sempre sulla punta della lingua del mondo, lascerà Arezzo sulle note dell’Orchestra Multietnica di Arezzo e delle canzoni di Ivan Graziani cantate dal figlio Filippo. E ancora sulle risate di lingua, di gola e di pancia di Samuele Boncompagni, Andrea Muzzi e Massimiliano Galligani.
Sarà così che metterò piede su un 2013 per ora incerto come in equilibrio su un tavolo con tre gambe. Ma il piede voglio mettercelo lo stesso.
Sarai con me? Sarai con noi in questo finale scoppiettante dei giochi e delle profezie?
Appuntamento alle 21:30 in Piazza Grande per caracollare giù per Corso Italia insieme alla Band@tomica. Quindi, dalle 22, sfrigolare di suoni come fuochi d’artificio in Piazza Sant’Agostino. Ma se hai altro da fare… ti verrò a cercare!


lunedì 24 dicembre 2012

Auguri speciali da Gelsomino, il Corvo Blu

Caro Lettore,
eccoci agli auguri. Il Natale impera e il nuovo anno sta per prendere il posto del vecchio ma c’è qualcosa di “vecchio” che ancora non riesce a stancarsi. È Gelsomino, il mio piccolo corvetto musicista dal naso blu. Ieri era al Teatro Civico di La Spezia - splendido teatro, per dirla tutta! -, ancora una volta in palcoscenico, e così m’ha chiesto d’inviarti con uno scatto simpatico, dal sapore clarinettistico - c’era anche lui a sentire la prima di The Planets di G. Holst! -, i suoi più scoppiettanti, melodianti e illuminotecnici auguri per queste feste che sono solo all’inizio. Potevo dirgli di no?
Auguri, dunque! Passa un buon Natale, raccogli i doni sotto l’albero, sparpaglia doni tra i tuoi amici e stai felice ma accorto perché non per tutti il Natale sa di cose che fanno bene al cuore.
Ma prima del Natale, e delle abbuffate in famiglia, di dolci e d’abbracci, vieni con me, oggi pomeriggio, a dare la caccia agli gnomelfi che scenderanno ad Arezzo proprio per le feste di Natale! Ne hai mai visto uno? Be’, neanch’io… quale migliore occasione di questa? Appuntamento in centro dalle 17 in poi… ma fai come vuoi…

venerdì 21 dicembre 2012

“The Planets” di Gustav Holst ad Arezzo: la locandina


Caro Lettore,
ti presento la locandina dell’esibizione di domani dell’Italian Wind Orchestra: “The Planets” di Gustv Holst. Appuntamento nella Chiesa di San Domenica alle ore 18. Altre informazioni e l’intero organico leggendo qui: “The Planets, di Gustav Holst, ad Arezzo in una prima esecuzione italiana”.

giovedì 20 dicembre 2012

Gli Auguri da ArezzoNotizie.it

Caro Lettore,
ricordi? M’hai chiesto con chi mi aggiravo, un paio di sere fa, in Piazza Sant’Agostino, ad Arezzo. Era un freddo pungente ma la comitiva di cui facevo parte era piuttosto allegra e te ne sei rallegrato, poi, insieme a me. «Di questi tempi…» hai aggiunto e io ho annuito. Ma poi ti ho risposto: «È una sorpresa, tra qualche giorno ti farò sapere…» lasciandoti con l’acquolina in bocca.
Oggi, finalmente, la sorpresa è svelata: eravamo noi della Redazione di ArezzoNotizie.it, capitati in Piazza Sant’Agostino, dopo una pizza benaugurale, per rivolgere i nostri videoauguri a tutti i visitatori del sito… e dunque anche a te, caro Lettore, amico fedele, che segui ArezzoNotizie.it attraverso gli articoli della Sezione Sottoidiciotto, la mia piccola creaturina fantasiosa.
Ahimè il 2013 sarà per Sottoidiciotto l’anno della dieta dimagrante. Ma che te lo sto a dire a fare? È una dieta talmente generalizzata che le calorie stanno organizzando uno sciopero generale già per S. Stefano! E dunque parlarne è come cercare di misurare la circonferenza delle bolle di sapone.
Ma per stasera niente malinconia: è solo giovedì!
Buon Natale e abbi cura di te!


mercoledì 19 dicembre 2012

Tra fede e scienza: The Planets di Gustav Holst

Caro Lettore,
è fatta: ad un passo dal 21 dicembre 2012 scommetto che sarò tra i primi ad esibirmi in smoking il… 22! Ed è una scommessa che voglio vincere!
Ho aderito così ad un progetto degno di respiro e di menzione. Prendi carta e penna, o tablet o quel che vuoi, e segnati l’appuntamento: giorno… sabato 22 dicembre 2012; ore… 18; luogo… Chiesa di San Domenico ad Arezzo; cosa… esecuzione integrale della suite THE PLANETS di Gustav Holst; con chi… Italian Wind Orchestra diretta da Francesco Traversi.
L’esecuzione, una delle rare esecuzioni a fiati di questa suite dalle volute clarinettistiche infuocate, è all’interno del Convegno Scientifico “Il nostro sistema solare tra fede e scienza”, a cura di Lorenzo Sestini, in collaborazione con l’Associazione Astrofili di Arezzo, promosso dall’Università dell’Età Libera di Arezzo e in svolgimento sempre sabato 22 dicembre dalle ore 15:30 presso la sede dell’Università in Piazza Fanfani ad Arezzo.
Al termine, per i sopravvissuti e meteo permettendo, osservazioni libere di Giove e di stelle a iosa con il maxi-telescopio degli astrofili perché la Terra può avere i problemi che ha… e speriamo che passato il 21 dicembre ne abbia sempre meno… ma di spazio intorno, se vogliamo, ce n’è anche troppo.

Il 23 dicembre, invece, tieni memoria che sarò al Teatro Civico di La Spezia, alle ore 16, con “Il corvo blu”. E per bilanciare l’invasione astronomica che opererò con The Planets butto giù il carico da mille: ingresso libero in teatro a tutti i residenti di altri pianeti che vorranno prendere parte all’evento… purché muniti d’una qualche antenna!

Ma per il momento, attendendo il 22, pregustati lo sbarco su Marte della Tokyo Kosei Wind Orchestra.

mercoledì 5 dicembre 2012

Tra abitudini e routine

Caro Lettore,
leggi questo da Marco Malvaldi, Il gioco delle tre carte (Sellerio).
«È un dato di fatto che gli uomini curiosi, spesso, sentono il bisogno di sfilarsi di dosso la propria esperienza, avvertendola più come una rigida armatura di abitudini che limita i movimenti che come una amichevole corazza protettiva, necessario usbergo contro le forze dell’Ignoto. Siamo pienamente consapevoli, quando sfidiamo le nostre consuetudini, che le probabilità di vittoria sono esigue; e proprio l’eccezionalità di tale successo gonfia il vittorioso petto di soddisfazione e lo ammanta di un’aura di eroismo, le rare volte che riusciamo a buggerare la routine» (p. 138).

martedì 4 dicembre 2012

Il corvo blu nella nuova era

Caro Lettore,
ho deciso di rischiare il tutto per tutto e il 23 dicembre 2012 sarò in scena, sulle assi del palcoscenico del Teatro Civico di La Spezia.
Traghetterò attraverso i segreti del calendario Maya con “Il corvo blu”, il più longevo dei miei spettacoli per ragazzi.
Non poteva esserci occasione e spettacolo migliore per compiere i primi passi nella nuova era con ciò che ho di più caro.
Spero tu possa esserci…
sarà un bel segno di sopravvivenza!


lunedì 3 dicembre 2012

A proposito d’informatizzazione


Caro Lettore,
questa m’è capitata sabato. Hai presente l’informatizzazione? Quella strana faccenda che dovrebbe facilitare le pratiche amministrative ed eliminare costi e burocrazia? Quanto più urgente tanto più necessaria in un periodo di dissanguamento economico come quello che stiamo vivendo? Pare che in Italia non funzioni così.
Hai bisogno di accedere al centro storico di una città storica con l’automobile (nei mestieri dell’arte capita spesso)? Niente di più semplice e obbligato che recarsi dai vigili urbani per farsi rilasciare un permesso.