lunedì 29 ottobre 2012

Invito al gioco del tappatopo

Caro Lettore,
se non sai che fare ho un invito per te. Giochiamo a tappatopo? Ma come… non conosci il gioco tappatopo? È la mia ultima invenzione!
Facciamo così: vai su Arezzonotizie.it, entra nella sezione Sottoidiciotto e leggi il mio ultimo articolo dal titolo, appunto, Il tappatopo col fiocco. Guarda le istruzioni e poi ritroviamoci qui per una partita insieme. Non è facile come sembra!
Tanto che ci sono ti ricordo che gli ultimi articoli pubblicati su Sottoidiciotto li puoi raggiungere sempre dai link qui a destra, in bella vista.

giovedì 25 ottobre 2012

Considerazioni in dieci ottavi


Caro Lettore,
m’intreccio a te, oggi, con un pensiero strano. Me ne sto tranquillo nella prova dell’OMA, col mio clarinetto basso tra le mani, quando mi scuote uno strano sfarfallio. Niente di male: è un pensiero e se sfarfalla è una buona cosa. Ma è “strano” e la faccenda m’induce in tentazione. Mi distraggo, guardo alla mia destra e vedo Natalia, energica clarinettista con un po’ d’Argentina nel sangue. Guardo alla mia sinistra e m’accoglie il sorriso di Danny, sassofonista dal timbro Svizzero. E io lì, nel mezzo, come il cuscinetto di una delle chiavi del mio clarinetto. Fin qui niente d'anomalo: in un’orchestra multietnica certe vicinanze devono accadere per forza di cose. Anzi: c’adoperiamo proprio perché accadano! Ma non distrarti perché questa è solo una parte dello sfarfallio del pensiero che sto sottoponendo alla tua attenzione.

mercoledì 24 ottobre 2012

Appuntamenti prossimi venturi

Caro Lettore,
perdona il ritardo con cui ti scrivo - tre settimane dall’ultimo post, capisco, sono tante - ma non è un momento facile. Le occasioni di spettacolo non sono molte, anzi non sono, e così parlarne mi fa fatica. È come se il blog m’invitasse ad incollare il farfallino sulla camicia di un moribondo e non è una bella immagine, sarai d’accordo con me.
Ma ci si rimbocca le maniche e si va avanti. S’abbassano i prezzi e si lavora anche per niente perché c’è un bene “umano”, nell’operare tra le trame dei sogni degli esseri umani - il campo del teatro -, che va ben al di là di compromessi monetari di qualsiasi genere (purtroppo è una faccenda che conoscono bene anche i compratori). Insomma, per dirla con parole povere - e non sono il primo a dirlo - c’è ben poco che ripaghi più di un sorriso… sebbene un sorriso non sia fornito di quelle calorie utili alla sopravvivenza fisica. Mettiamola così: è un periodo in cui approfitto del lavoro mancato o mal remunerato per conservare una certa linea… passati i 40 serve anche questo!
Bando al malessere: ho preso ieri tra le mani il cartellone della stagione teatrale 2012/13 del Teatro Rosini di Lucignano (AR) e posso dunque - e finalmente! - invitarti a due serate straordinarie.

mercoledì 3 ottobre 2012

Novità al Teatro Verdi: l’esperienza si mette in mostra


Caro Lettore,
“Liberati dalla pose” e vieni al nuovo corso di teatro che stiamo per far partire al Teatro Verdi di Monte San Savino (AR)! Dopo ormai più di un decennio di pratica sulle assi e sulle mattonelle di teatri e stanzoni di varie metrature, con maschere, costumi e strumenti musicali tra le mani - e anche, e fortunatamente, qualche maestro tra i piedi -, ho deciso di mettermi in gioco per trasferire un po’ dell’esperienza accumulata. Tu lo sai: di rado m’hai visto insegnare (a parte i laboratori che tengo per i più piccoli, ma sempre in ambiti ben definiti). L’occasione, dunque, è ghiotta e chissà quando ricapiterà. Insomma io e Luca Baldini, nell’ambito delle attività di Officine della Cultura, non ci risparmieremo per dar vita a qualcosa che lasci del buono e del bello, per noi e per te. Ma poi, naturalmente, fai come ti pare. Non dire, però, che non te l’ho detto!