martedì 31 luglio 2012

In attesa de L’Antico Teatro Stabile del Meriggio

Caro Lettore,
sabato non prendere impegni: t’aspetto in Pratomagno! D’altronde che può esserci di meglio? Fresco, tempere, fantasia, attori che fanno boccacce, boccacce che mangiano panini… Basta, non c’è da aggiungere altro, c’è chi ha scritto tutto quel che serve: “L’Antico Teatro Stabile del Meriggio e i suoi appuntamenti d’agosto”. A sabato e poi ancora a domenica a Cortona per il Mix Festival. Sei andato a risentirti Lugano addio?

lunedì 30 luglio 2012

Tempo di Mix Festival


Caro Lettore,
passati alcuni giorni di corse tra un luogo e l’altro sono qui a ricordarti l’appuntamento di domenica prossima, 5 agosto, a Cortona. L’Orchestra Multietnica di Arezzo chiude in bellezza la prima edizione del Mix Festival e lo fa con un ospite d’eccezione (ricordi la sorpresa di cui ti parlavo?): Filippo Graziani!



venerdì 20 luglio 2012

Serenata col rosa tra le stelle

Caro Lettore,
tutto è pronto: una nuova valigia, un nuovo strumento. Vado a cantare la mia serenata alla Luna Rosa di Arezzo in questa Notte Rosa decisa ad accendere la città e lo farò a suon di fisarmonica, di flauti (con Giorgio Pinai) e di ricordi.
Per questo spettacolo/gioco/laboratorio/quiz, dedicato all’occasione e alla città (Cavallino Arri Arrò prendi l’Arezzo che ti do), mi sono lasciato guidare esclusivamente dalle canzoni che hanno strimpellato la mia infanzia tracciando solchi come corde di violino su terreni che la gramigna non riesce a invadere. Volevo frugare se i ricordi erano ancora vivi. Volevo scuotere la polvere infilando le mani in quel terreno scuro. Volevo as-saggiare il tempo che le generazioni percorrono distinguendosi le une dalle altre. E lanciare un amo, una rete, un salvagente… ai piccoli e alle famiglie che verranno in Piazza Sant’Agostino, ad Arezzo, per divertirsi insieme a me. Tu vieni, poi mi dirai. Ma di filastrocche quante ne sai?

lunedì 16 luglio 2012

Ti racconto il mio Arezzo Wave

Caro Lettore,
li hai cinque minuti per leggere? Ecco il racconto del mio giorno ad Arezzo Wave

Sabato 14 luglio 2012, mattina.
La mattina del giorno wave ha ritmi netti e passi consolidati: revisione delle parti per il concerto - anche se sarà un concerto breve, solo 35’; organizzazione dell’abito di scena; clarone e sax davanti al portone di casa con tutto il necessario: ance, accordatore, parti; doccia e barba, come prima d’un matrimonio… anche se il braccialetto del Love Festival impregnato d’acqua al polso mi ricorda che non ci sarà il riso, certo, ma non sarà uno scherzo. Siamo sul Main Stage di Arezzo Wave!

venerdì 13 luglio 2012

Come far passare il tempo…

Caro Lettore,
nell’attesa dell’incontro di domani - mica ti sei dimenticato d’Arezzo Wave? -, se hai bambini fermi davanti a una consolle ferma tutto, prendi forbici, colla, matite o pennarelli e mettiti al lavoro insieme a loro. Trovi l’esperimento Di che bestia sei? all’interno della sezione Sottoidiciotto su www.arezzonotizie.it. E se ce la fai inviami la bestia che ne è venuta fuori… in bianco e nero o a colori!
A domani!


giovedì 12 luglio 2012

In streaming da Arezzo Wave

Caro Lettore,
importanti novità dall’onda di Arezzo Wave appena affiorata in superficie: se hai problemi a presenziare e a goderti gli eventi dal vivo - tra i quali, ti ricordo, l’esibizione dell’Orchestra Multietnica di Arezzo sabato 14 luglio alle ore 19:30 direttamente dal Main Stage (Stadio Comunale) - internet ti offre un'ancora di salvataggio per farti vedere il tutto in streaming da casa o dall’ufficio o dalla spiaggia. In questo preciso istante, ad esempio, la diretta è dal Palco del Pionta dove si esibiscono le band emergenti. Questi i portali di riferimento: www.arezzonotizie.it e www.intoscana.it.

Tra le ultime novità la pubblicazione della locandina riguardante i prossimi appuntamenti sull’erba verde del Pratomagno all’ombra dell’Antico Teatro Stabile del Meriggio. A questo proposito t’invito a leggere l’articolo: In Pratomagno i bambini fanno il bagno… nella creatività. Si parla dei “più piccoli” ma anche il programma per il divertimento dei “più grandi” prevede belle sorprese da tenere in considerazione. Pensaci… il programma è allegato all’articolo!


lunedì 9 luglio 2012

L'alba del Meriggio

Caro Lettore,
ci siamo: la lunga estate dell’Antico Teatro Stabile del Meriggio è cominciata. Che fai i prossimi fine settimana?
Nell’attesa d’incontrarci sabato 4 e 11 agosto in quell’atmosfera che sa d’ossigeno e spensieratezza t’invito a leggere, ingrandendo l'immagine con un click, quanto ha scritto Giorgio Grassi su “La Nazione” di ieri, domenica 8 luglio.
A presto!

P.S.
Tanto che ci sono, ispirato da Giorgio Grassi e dal suo riferirsi a ragione alla rassegna “Orientoccidente”, metto qui sotto il programma - inizia domani! -, non si sa mai ti venisse voglia di partecipare!

mercoledì 4 luglio 2012

Sorprese dall’OMA


Caro Lettore,
ti presento una parte dell’Orchestra Multietnica di Arezzo in prova nello spazio all’aperto che ci ospita. Stiamo preparando per noi e per te una sorpresa inaspettata. Lasciamo che la curiosità prenda il sopravvento ed intanto segnati la data: 5 agosto a Cortona (AR) - ma intanto ricordati che il prossimo sabato 14 luglio potrai venirci ad ascoltare alle 19:30 sul Main Stage di Arezzo Wave, presso lo Stadio Comunale di Arezzo.
Qualcosa in più sulla sorpresa per stuzzicare la tua digitazione in cerca di informazioni? Sì, qualcosa posso dirti. Dopo le collaborazioni, preziosissime, con Stefano Cisco Bellotti, Raiz e Moni Ovadia, ci stiamo abbottonando la camicia buona per incontrare un nuovo ospite che ci condurrà in territori finora inesplorati ma che tanto hanno rivestito la nostra storia e vita e immaginazione emotiva. Di chi si tratta? Cosa ti ricorda la signora bionda dei ciliegi? Una giardiniera? Una fioraia? Una coltivatrice diretta che fa pubblicità a una tinta per capelli? Pensaci su… tra qualche giorno ti farò sapere a chi stringeremo le mani!

lunedì 2 luglio 2012

Ritrovarsi con Cisco

Caro Lettore,
evaporate le lacrime dei multimilionari del pallone lascia che ti racconti l’ultimo grandioso appuntamento dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Nella pineta della Cecinella, a Cecina (LI), sabato 30 giugno abbiamo aperto le danze del XVIII Meeting Internazionale Antirazzista promosso da Arci. E quando dico “danze” non dico tanto per dire… Sul palco bolliva l’onda, l’onda granda firmata Cisco, e il pubblico la cavalcava insieme a noi. Battiti di mani, battiti di piedi, voci che cantano: ecco un modo tumultuoso e felice per cercare di spostare l’asse del mondo verso una rinnovata “generazione diritti”.
Che gran peccato dover scendere dal palcoscenico e spengere gli amplificatori! Cisco sa esaltare in maniera autentica non solo l’inusuale timbrica proposta dell’Orchestra Multietnica di Arezzo ma anche e soprattutto la sua innegabile spinta all’esaltazione ritmica, alla danza popolare e liberatoria, dovuta alle tante anime che la compongono e all’estro giullar-satiresco del proprio direttore/arrangiatore, Enrico Fink. Ed il pubblico lo vede e lo sente.
Grazie, Cisco, per questa rinnovata occasione d’incontro e grazie a te, Lettore, felice tra il pubblico un po’ di mare e un po’ di terra che sabato ci ha ricordato per quale idea lottiamo e sudiamo su questo mondo (lottiamo… ma anche sudiamo… e anche parecchio… specie in questi tempi torridi... e non solo per via del meteo!).