giovedì 31 maggio 2012

In Primo Piano

Caro Lettore,
terminate da poco le prove “generali” di “Pirati di classe” sono pronto a farti leggere l’articolo apparso stamani sul “Corriere di Arezzo” che pone in bella luce - in primo piano! - l’avvenimento di domani pomeriggio a San Cornelio, anche detto Castelsecco.
Purtroppo non sono in gran forma. È spiacevole dirlo ma ho le corde vocali che sembrano corde di spago rosicchiate dai topi. E domani mattina altra prova generale per “Musicando e Riciclando”, la mia piccola orchestra composta da più di 100 studenti e pentole, coperchi, mestoli, grattugie, scatole di scarpe, bottiglie, sassi e chi più ne ha più ne metta che si esibirà giovedì a 8 - come dicevano un tempo - che poi sarebbe giovedì 7 giugno.
La fine di un anno scolastico è sempre così: tempesta. In attesa del prossimo mese d’occupazione latitante che ci vedrà battere la testa sui muri.
Ma stiamo sulle cose dolci. I vassoi di cioccolatini per l’evento di domani sono pronti e al fresco. Passerò da Vestri a prenderli domani mattina, appena conclusa la prova musicalriciclante. Poi qualche carboidrato in pancia, carico degli oggetti di scena e degli strumenti musicali, trasferimento a Castelsecco, montaggio, sudaggio, spettacolo e finalmente… gnam! Ce li facciamo fuori! Guarda, t’aspetto e porta il nonno e… il diavoletto! I “Pirati di classe” son pronti a tutto!


mercoledì 30 maggio 2012

Pirati di classe

Caro Lettore,
quanto è accaduto in questi giorni lascia a tal punto l’amaro in bocca - e già c’è da star lieti se è solo in bocca - che la voglia e il piacere di scrivere non so dove si son nascosti. Ma venerdì 1 giugno va in scena il terzo appuntamento (terzo solo per il calendario) della rassegna “La cioccolata fa bene alla fantasia” e devo pur dirtelo perché la Terra continua a ruotare intorno al Sole. Se puoi e vuoi ci vediamo allora a Castelsecco (AR) alle ore 17. Io vengo con i “Pirati di classe” e quei due mattacchioni di Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani. Tu porta i denti per ridere e un po’ di sano appetito ché, a fine spettacolo, cercheremo di colmarlo con il cioccolato Vestri che fa sempre bene. Magari potessero colmarsi così tutte le brutture del mondo…

Se hai tempo ti rimando anche all’articolo su Sottoidiciotto: “I Pirati sbarcano a Castelsecco portando teatro, cioccolata e allegria”.
E ricordati che il secondo appuntamento, “L’Albero dell’Amicizia”, è stato spostato causa maltempo a mercoledì 13 giugno quindi… s’ha ancora da piantare!!!

domenica 27 maggio 2012

Racconta la Speranza: la conclusione

Caro Lettore,
ultimo atto del Concorso di Scrittura Creativa “Racconta la Speranza” e ultimo racconto. T’invito a compiere il viaggio nell’immaginario della speranza proposto dagli studenti aretini attraverso la sezione Sottoidiciotto del portale d’informazione www.arezzonotizie.it salpando proprio da quest’ultimo articolo: La speranza serve a tutti. E da lì (come vedi nell’immagine) l’approdo a tutti i racconti pubblicati.
Buona lettura. Buon viaggio.



lunedì 21 maggio 2012

Musicando e Riciclando

Caro Lettore,
prima di tutto un’informazione di servizio: lo spettacolo “L’Albero dell’Amicizia” in programma domani 22 maggio presso Castelsecco nell’ambito della rassegna “La cioccolata fa bene alla fantasia” è scivolato verso una nuova data: mercoledì 13 giugno 2012 sempre alle ore 17 e sempre con la merenda di cioccolata. Tutta colpa della pioggia insistente precipitata su Castelsecco tra ieri e oggi e il troppo fango, molto più utile per una gara di lotta a mani nude che di un laboratorio tra danze e risate… anzi no, tra danze e canti, ché le risate non sarebbero mancate in ogni modo.
Conclusa questa prima parte segnati un nuovo appuntamento. Giovedì 7 giugno, alle ore 17, va in scena un’orchestra di oltre 120 studenti con in mano strumenti musicali quali vasi da fiori, scatole di latta, bottiglie di plastica piene di sassi, tappi legati, grattugie, mestoli, padelle, coperchi e ammennicoli vari in: “Musicando e riciclando”, un progetto musicale e parateatrale teso alla valorizzazione delle risorse naturali e “innaturali”, ovvero di scarto, che sto portando avanti insieme all’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano della Chiana, classi prime e seconde della Scuola Primaria, grazie alla COOP Centro Italia. Segue manifesto.


domenica 20 maggio 2012

L’Albero dell’Amicizia torna a crescere

Caro Lettore,
vieni con noi. Il calice di questi giorni è amaro - per alcuni insostenibile - ma dobbiamo continuare a credere nel sogno di un’umanità e di un umanesimo nuovi. Migliori. Nel nostro piccolo, per quel poco che ci è dato in dote, martedì 22 maggio, alle ore 17, rinnoveremo il rito dell’Albero dell’Amicizia. Su un colle sacro agli etruschi. E sacro alla natura. E non sarà dimenticanza. Non vogliamo dimenticare. Ma sarà sogno e speranza. E benedizione per quanto l’umanità sa fare di buono, ancora e nonostante tutto, per se stessa.
Ti attendo, se puoi.
Qui sotto una scatto da “Il Flauto Magico” che ha aperto le danze della rassegna “La cioccolata fa bene alla fantasia”. Tua e mia. È un regalo… per te!

venerdì 18 maggio 2012

Teatro o… cioccolato?


Caro Lettore,
t’invio una foto in anteprima di quanto t’aspetta stasera se, alle ore 17:00, ti presenti in pompa magna (e non ho scritto “magna” a caso) a Castelsecco (Arezzo) per assistere a “Il Flauto Magico”! S’inaugura la rassegna “La cioccolata fa bene alla fantasia” e questo è solo un pezzo di uno dei vassoi che ti attendono. Appena ritirato!
Stavo giusto parlando con Danielo Vestri - mentre preparava i vassoi mi narrava (e mi faceva degustare) le sue nuove scoperte tra gusti, tradizione, garanzia di qualità e innovazione - quando ha cominciato ad assillarmi una domanda. Te la passo così come m’ha sfiorato i neuroni: “Ma stasera, la gente, verrà più per vedere lo spettacolo o per fare merenda col cioccolato Vestri?”. Capisci che dilemma? E capisci il mio cruccio se, durante lo spettacolo, m’accorgessi di correre tra verbi e avverbi solo per concludere al più presto e scivolare anch’io, accaldato e sudaticcio, alla merenda e al ristoro al cioccolato? Non sono dubbi da poco, te l’assicuro. Ma t’aspetto stasera, per riparlarne insieme… appena svuotati i vassoi! E per saperne di più sulla qualità Vestri (la foto, capisco, non rende merito ma non scrivo parole solo per adulare una persona e un'azienda che stimo e che sta arricchendo il mio lavoro col proprio lavoro) t’invito a visitare il sito: www.vestri.it.
A stasera!

Racconta la Speranza: (quasi) ultimo atto!

Caro Lettore,
ieri sera conclusione “ufficiale” e pubblica del Concorso di Scrittura Creativa “Racconta la Speranza” che ho avuto il piacere d’ideare e curare insieme all’I.I.S. “Piero della Francesca” e al Calcit di Arezzo. Ancora pochi giorni, ancora pochi testi da pubblicare, e avremo finalmente tirato le fila. Ringraziando tutti i lettori che stanno seguendo il progetto, leggendo e votando le opere presentate dai giovani partecipanti al Concorso, ti rimando all’articolo che tiene traccia della serata di ieri.
Buona lettura e tieni alta la speranza!


giovedì 17 maggio 2012

Quotidiano

Caro Lettore,
t’invito a leggere l’articolo uscito ieri sul “Corriere di Arezzo” relativo alla rassegna “La cioccolata fa bene alla fantasia”. Domani si parte e già il salotto è in fase di sgombero coi materiali, le scene e tutte quelle piccole grandi amenità dell’invenzione che non vuol fermarsi a sostare nella sola scatola cranica. E poi ti chiedi perché non ti ospito quasi mai a cena?


martedì 15 maggio 2012

Il flauto magico… di cioccolata

Caro Lettore,
per te che tieni ancora in considerazione un pomeriggio speso a “far niente” (L’arte dell’ozio di classica memoria), perdersi ad ammirare i colori di un fiore, respirare a pieni polmoni, fare due salti e qualche capriola coi propri figli (dimenticandosi di quella brutta parola che chiamasi adultità), considerare il teatro come uno scambio d’idee e di sorrisi, degustare le buone cose dell’arte dell’essere uomini e donne che hanno stretto amicizia con la natura, è pronto l’invito al primo evento della rassegna “La cioccolata fa bene alla fantasia”.
In scena “Il flauto magico” come riletto dal sottoscritto (Gianni Micheli) e interpretato, grazie alle trascrizioni d’epoca del capolavoro di Mozart, da Giorgio Pinai e Fabrizio Lepri.
Scrivimi per saperne di più. T’aspetto… te lo prometto.

P.S.
Se hai l'occhio fino noterai una certa discrepanza fra quest’immagine e quella generale della rassegna (due post più sotto). Quale? Due bei tronchi sono stati potati! Sapendo quanto ami certe prospettive tengo a tranquillizzarti: è solo un effetto grafico per far posto al testo. I tronchi reali respirano ancora in bella vista sulle mura etrusche e fan da casa ai passerotti (in attesa che Papageno li venga a cercare)!

domenica 13 maggio 2012

Ci vediamo ad Arezzo Wave


Caro Lettore,
ci siamo: Arezzo Wave torna ad Arezzo - presentato il programma ufficiale consultabile dal sito www.arezzowave.com - e l’Orchestra Multietnica di Arezzo s’appresta a cavalcarne l’onda. Un’onda che si frangerà sulla sabbia del tuo divertimento sabato 14 luglio 2012 direttamente dal Main Stage.
Perdinci… sono emozionato! Le ance deboli del clarinetto si sono ritirate nella custodia. Non se la sentono… dicono. Troppe vibrazioni! Troppa emotività! Quelle dure, di contro, hanno già costituito un sindacato dichiarando: “Approfitteremo dell’evento straordinario, della platea internazionale e dell’ascolto transoceanico per mettere finalmente il luce il dramma delle ance dure seghettate da coltellini e carta abrasiva!”. Sto convincendo quell’unica ancia buona che m’è rimasta a far da negoziatrice ma il risultato, per ora, non mi convince. La diplomazia non s’addice ai clarinetti!
Approfitterò del concerto di domani mattina, 14 maggio, per far valere le mie ragioni. Al Teatro Mecenate di Arezzo, nell’ambito della rassegna di teatro scuola “Messaggi 2012”, c’incontreremo con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Piero della Francesca” e ne suoneremo delle belle. Titolo dell’evento: “Fratelli d’Italia. Suoni e parole per conoscersi - Mattinata di testimonianze di giovani immigrati e musica con l’Orchestra Multietnica di Arezzo”. Le mie ance, di sicuro, si tranquillizzeranno!

sabato 12 maggio 2012

La cioccolata fa bene alla fantasia!

Caro Lettore,
la locandina de “La cioccolata fa bene alla fantasia” è pronta, calda di stampa, e posso finalmente mostrartela prima che venga appesa da qualsiasi altra parte. Clicca per ingrandirla.
Che ne dici?
Vedi le mura ciclopiche del II secolo a.C. (etrusche pur queste)? Il teatro etrusco ci sta proprio sopra, accovacciato come un gatto addormentato. Invisibile, protetto da terra ed erba ma… presente. E noi ci faremo le nostre danze e acrobazie di favole e strumenti musicali.
Tu non dovrai che spargere la voce e venirci a trovare con i tuoi piccoli giocherelloni di famiglia: figli, nipoti, studenti e quant’altri. Ci divertiremo col teatro e ci rifocilleremo con la cioccolata. Miglior occasione di questa per spendere un pomeriggio senza un pensiero dove la trovi?
Segnati le date:
> il 18 maggio va in scena “Il flauto magico” di Gianni Micheli, con Gianni Micheli, Giorgio Pinai (flauto) e Fabrizio Lepri (quintone);
> il 22 maggio va in scena “L’Albero dell’Amicizia” di Gianni Micheli, con Gianni Micheli, Giorgio Pinai (flauti) e Massimiliano Dragoni (percussioni);
> il 1 giugno va in scena “Pirati di classe” di Samuele Boncompagni e Gianni Micheli, con Samuele Boncompagni, Riccardo Valeriani e Gianni Micheli.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 17:00 ma l’erba degli etruschi sarà lì ad attendere i piccoli spettatori a qualsiasi ora per i salti e le capriole. E dopo gli spettacoli la merenda col cioccolato Vestri!
Il tutto rigorosamente GRATIS grazie all’opera dell’Associazione Castelsecco!!!

Come raggiungere Castelsecco? Arrivato ad Arezzo segui le indicazioni per il Parco Naturalistico (Area Archeologica) di San Cornelio nella direttrice per Sansepolcro. Ma prima, nell'incertezza, guarda la cartina qui sotto. E per qualsiasi problema scrivimi!


 

venerdì 11 maggio 2012

Un bagno nella speranza

Caro Lettore,
vuoi farti un bagno nella speranza dell’umanità di domani? Leggi i racconti inviati al Concorso di Scrittura Creativa “Racconta la Speranza”. L’ultimo l’ho inserito proprio stamani con la news che molti aspettavano: è stata finalmente fissata la data della premiazione. Afferra il taccuino e scrivi: ci troviamo giovedì 17 maggio alle ore 21 presso il Circolo Artistico di Arezzo. Nell’occasione della 19° Rassegna Musicale promossa dal Calcit andrà in scena anche la felicità di chi, un po’ di speranza, se l’è già saputa guadagnare… i giovani scrittori di Sottoidiciotto!
Per arrivare ai racconti del Concorso segui il link: “Racconta la Speranza: un premio da ricordare in una rassegna da incorniciare”.

mercoledì 9 maggio 2012

Si torna a scuola

Caro Lettore,
si torna a scuola! In teatro!
Ad Arezzo sono pronti per la scena 4 giorni di dialettica scuola-studenti-palcoscenico ed io sono pronto a godermeli! Tra tutto segnati la data di lunedì 14 maggio quando l’Orchestra Multietnica di Arezzo sarà sul palcoscenico, anche con i suoi studenti/musicisti, per raccogliersi intorno alle testimonianza di giovani studenti immigrati. Non dirò di più lasciandoti, se curioso e interessato, alla lettura del comunicato apparso stamani su www.arezzonotizie.it: Il teatro nelle scuole lancia i suoi messaggi.

mercoledì 2 maggio 2012

Tenerezze multietniche


Caro Lettore,
che tenerezza questa Band@tomica multietnica, quest’orchestra fluente di sonanze e dissonanze. Ma ci stiamo lavorando su. Siamo ancora troppo quotidiani, troppo meticci di testa e di cotone? Lavoreremo sulle posture, suoneremo inginocchiati! Siamo pur sempre troppo simili alla gente di cui amiamo parlare, alle culture che osiamo attraversare? Ci armeremo di poster in voga. Che ne dici della fotomodella sullo sfondo, in alto a centro-destra? Ne basterebbero un paio, magari più discinte, per proiettarci sulle televisioni nazionali! E se la pioggia non vorrà farci marciare ci armeremo di un porticato mobile, dotato d’amplificazione… testato su un pedone!
Scherzo… ovviamente. Ma ieri, ad Arezzo, ce la siamo vista brutta: per la festa del lavoro è stata l’acqua a festeggiare e il vento a farci ballare. E noi l’abbiamo accompagnato… ti dirò: era intonato!

Ti saluto con un piccolo spot:   
dona il tuo 5 x 1000 all'ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO.

Cosa è? È integrazione, solidarietà, musica, intercultura, amicizia, pluralità, confronto, mescolanza.
Cosa fa? Interventi di educazione all'intercultura nelle scuole, laboratori e corsi dedicati alla musica etnica e alle diverse culture, progetti per favorire l'inclusione sociale di adolescenti e giovani immigrati e di seconda generazione lavorando sul mantenimento dell'identità culturale d'origine e sullo scambio e la conoscenza reciproca, concerti che portano in sé un messaggio di pace, integrazione e fratellanza.

Sul modulo della dichiarazione dei redditi firma sulla casella "Sostegno al volontariato" ed inserisci il codice fiscale dell'Associazione Orchestra Multietnica di Arezzo: 92066400513.

La donazione del 5 x 1000 non aumenta le tasse che paghi, non ti costa nulla, ma ti permette di decidere tu a chi destinare questa quota che altrimenti rimane allo Stato.